Corona di formaggi antipasto di Natale

La corona di formaggi è un antipasto finger food molto scenografico perfetto per accompagnare l’aperitivo delle prossime feste natalizie.

Adoro i formaggi e mi piace proporli come stuzzichino spezza fame all’inizio delle cene e questa presentazione si presta particolarmente bene alle feste più importanti come appunto il Natale.

Per i formaggi potrete utilizzare quelli che più vi piacciono ovviamente sarebbe preferibile utilizzare formaggi con tonalità diverse. Io ho utilizzato fontina, emmentaler ( ma per accentuare la differenza di tonalità, potrete usare anche cheddar o formaggi più gialli) ed infine il gorgonzola io ho usato quella quadrata dal gusto forte di tipo Bergader.

In questo modo otterrete anche un effetto ottico molto piacevole e soprattutto più accentuato.

Se questa idea vi è piaciuta vedi anche le ricette qui d

Salatini pomodoro e acciughe

Albero di sfoglia (ricetta di Natale)

Salatini alla curcuma e parmigiano

Biscotti salati al rosmarino

Ricette salatini pasta sfoglia (tipo lollipop)

Corona di formaggi
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: No Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 150 g Fontina
  • 150 g Emmentaler
  • 150 g Gorgonzola (Piccante)
  • 2 rametti Rosmarino

Preparazione

  1. Corona di formaggi

    Tagliate a cubetti la fontina, l’emmentaler e la gorgonzola forte quadrata io ho utilizzato quella di tipo Bergader di dimensioni di circa un centimetro.

    Create una corona della dimensione del piatto che vorrete utilizzare  con il rosmarino e ponetela all’esterno del piatto decorandola con un fiocco.

    Ponete al centro del piatto una ciotola rovesciata e posizionate il formaggio a cubetti tutto intorno in modo da creare la corona di formaggi prima di servire la corona di formaggi eliminate la ciotola e inserite degli stuzzicadenti in modo da facilitare lo spizzico dei commensali .

Note

Vuoi ricevere ogni giorno ricette facili e veloci in modo totalmente GRATUITO? Iscriviti al mio canale Messenger. Come? Semplice vai qui https://m.me/prontoesfornato  e clicca su INIZIA ogni giorno tre proposte per organizzare i tuoi pasti .

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinterest

Antipasti, Finger food

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Biscotti vegani Successivo Composta di mele zenzero e limone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.