Composta di mele zenzero e limone

La composta di mele zenzero e limone è una composta perfetta per accompagnare sia formaggi stagionati che per rendere unici dolci per la prima colazione.

Io adoro questi tre ingredienti li trovo perfetti insieme giusto connubio tra la dolcezza delle mele, l’acidità del limone e il sapore leggermente piccantino proprio dello zenzero .

Le quantità che troverete in questa ricetta sono piccole questo perché sono ingredienti che troviamo disponibili tutto l’anno e questa composta preferisco  prepararla all’occorrenza limitando la quantità di zucchero necessario essenzialmente per la conservazione.

Per quanto riguarda invece la qualità da utilizzare per la composta di mele zenzero e limone, molti utilizzano le mele renette a me tuttavia piacciono di più le mele Golden a parere mio più dolci e succose ma ovviamente potrete utilizzare quelle che più vi piacciono .

Se questa ricetta vi è piaciuta vedi anche:

Marmellata di susine preparata a casa

Marmellata di albicocche

Salsa alle albicocche

Composta di mele
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    1 vasetto
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 2 Mele Golden
  • 1 cucchiaino Zenzero (Grattugiato )
  • 1 Succo di limone
  • 40 g Zucchero
  • 1 tazza da caffè Acqua

Preparazione

  1. Composta di mele

    Pelate le mele e riducetele a pezzetti.

    Grattugiate lo zenzero e fatelo bollire in una pentola con l’acqua per qualche minuto e unite lo zucchero fino a che sarà sciolto.

    Aggiungete le mele, il succo del limone e continuate la cottura con il coperchio per circa trenta minuti .

    Se volete conservare la composta imbottigliatela calda in vasetti sterilizzati e fateli bollire fino per creare il sottovuoto. Ricordate sempre di etichettare con la data di creazione della composta.

    Altrimenti potrete conservare la conserva di mele zenzero e limone in frigorifero per circa una settimana in contenitore ermetico.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento o una faccina o se ti va fotografa la ricetta fatta da te e pubblicala su Instagram con l’hastag #prontoesfornato la pubblicherò sulla mia bacheca di Facebook e non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinteres

Preparazioni di base

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Corona di formaggi antipasto di Natale Successivo Tartine con crema di gorgonzola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.