Ciambella alle mele con lo yogurt

La ciambella alle mele con lo yogurt è a mio avviso particolarmente adatta alla colazione o alla merenda dei bambini. Un dolce leggero  ma mai banale può essere un goloso fine pasto . Oramai siamo agli sgoccioli della stagione delle mele e così ne ho approfittato per fare questa torta soffice e soprattutto non asciutta, morbida  e soffice. La ricetta é quella originale della mia mamma pochi grassi, poco zucchero e tanto gusto. Si tratta di una semplicissima ciambella allo yogurt, soffice soffice e ideale per la prima colazione. Il bello di questa torta è che cambia aroma a seconda dello yogurt che scegliete di utilizzare, quindi potete prepararlo in tante gustose varianti! Oggi vi propongo una versione base con lo  yogurt bianco. Per le dosi ho utilizzato  il bicchiere dello yogurt così da non utilizzare nemmeno la bilancia, insomma tutte le dosi in un bicchiere. Non mi resta che augurarvi buon appetito stelline.

Ciambella alle mele con lo yogurt

Ciambella alle mele con lo yogurt
Ciambella alle mele con lo yogurt

Ciambella alle mele
Ciambella alle mele

Ingredienti:

  • (utilizzate come misura il bicchiere dello yogurt)
  • 3 uova
  • la scorza di limone grattugiata
  • 1 bicchiere scarso di zucchero
  • 1 bicchiere di olio di mais
  • 1 bicchiere di yogurt bianco
  • 3 bicchieri di farina Manitoba
  • 1 mela
  • 3/4 di bustina di lievito in polvere

Preparazione
In una ciotola lavorare energicamente le uova con lo zucchero con una frusta fino a che il composto risulti chiaro e spumoso.
Aggiungete i liquidi (yogurt e olio) e sempre con la frusta (potete usare anche quella elettrica) amalgamate la farina manitoba.
Pelate la mela tagliatela a pezzetti è unitela al composto sempre mescolando. Aggiungete per ultimo il lievito setacciato. Imburrate la teglia infarinatela e trasferiteci il preparato ottenuto. Fate cuocere in forno già caldo per 40 minuti a 180 gradi e buon appetito stelline.

Se questa ricetta vi è piaciuta se l’ha Provata lasciami un commento e non dimenticare di venire a trovarmi su Facebook PRONTO E SFORNATO

Dolci, Dolci light, Torte ,

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Cannelloni al forno (ricetta della mamma) Successivo Filetti di platessa al limone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.