Cestini di grana ripieni di insalata di finocchi

I cestini di grana ripieni di insalata di finocchi sono  un’antipasto finger food molto di effetto soprattutto perché si mangia tutto. Infatti i cestini sono fatti da una sfoglia di grana e farina di mais e sono perfetti per contenere insalate gustose come quella che propongo di finocchi, parmigiano reggiano e mele Granny Smith. Ma potrete utilizzare questi fantastici contenitori anche ad esempio per una insalata sedano, toma e noci insomma le possibilità sono infinite e se si rompesse un cestino nessun problema potrete spezzattarlo e unirlo all’insalata che ne risulterá arricchita in sapore e ne guadagnerà in croccantezza. In più come finger food sono perfetti per buffet informali.

Cestini di grana
Cestini di grana

Cestini di grana ripieni di insalata di finocchi

Ingredienti:

  • 150 gr di grana grattugiato
  • 1 cucchiaio di farina di mais ((io ho usato quella taragna più grezza)
  • 1 finocchio
  • Parmigiano reggiano in scaglie
  • 1 mela Granny Smith
  • olio extra vergine di oliva
  • aceto balsamico di Modena
  • Sale fino rosa dell’Himalaya

Preparazione:

In una ciotola mischiate il formaggio grana grattugiato con il cucchiaio di farina di mais. Ora scaldate una padella antiaderente e ponete un cucchiaio abbondante di grana e farina di mais in modo da creare una sfoglietta. Quando il formaggio si scioglierà  creerà la nostra sfoglia di grana che con attenzione sformeremo ponendola su una tazzina capovolta. Continuate fino ad esaurimento creando i nostri cestini. In una ciotola unire il finocchio tagliato con la mandolina molto sottili, la mela Granny Smith, il parmigiano reggiano a scaglie, e.condire con un’emulsione di olio extravergine di oliva, aceto balsamico di Modena e sale fino rosa dell’Himalaya. Una volta raffreddati i cestini riempiteli con l’insalata. Non mi resta che augurarvi buon appetito stelline.

Se questa ricetta vi è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticarti di venirmi a trovare su Facebook Pronto e sfornato

Finger food, Ricette Vegetariane, Senza categoria

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Cestini di sfoglia con crema ai funghi porcini Successivo Ragnetti di Halloween (ricetta originale)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.