I bollini del gusto

 

 

Questa pagina che ho chiamato i  “Bollini del Gusto” è dedicata alle Aziende testate personalmente che fanno del l’eccellenza e della qualità la loro missione rendendoci orgogliosi di loro ed esportando il Made in Italy.

Bollini del Gusto

 

La favorita fish  di Borgo San Dalmazzo (CN)

La Favorita Fish
La Favorita Fish

La Favorita ricerca la semplicità delle antiche ricette della cucina contadina, usando ingredienti naturali e semplici che vengono lavorati e poi conservati con metodi che mantengono intatto il profumo e la freschezza del prodotto senza l’aggiunta di sostanze chimiche. Tutti i prodotti sono naturali, pastorizzati in acqua (bagnomaria) e con l’aggiunta di olio di oliva sopra il prodotto. Molti prodotti vengono ancora fatti a mano, senza l’aiuto di macchinari industriali, come i pomodori che vengono fatti essiccare al sole e poi messi sott’olio sempre a mano e poi pastorizzati.
Nella produzione del pesto le foglie del basilico vengono raccolte a mano, scelte e lavorate accuratamente per evitare che vengano schiacciate e rovinate. Vedi  treccia salata al pesto e zucchine  e battuta al coltello con il pesto, e involtini di petto di tacchino.

 

 

Molino G. Fratini di Pollenza (MC)

Molino G. Fratini
Molino G. Fratini

Questa  azienda si trova nel piccolo borgo di Pollenza, tra le colline della provincia di Macerata, ricche di coltivazioni agricole e uliveti tipiche dell’entroterra marchigiano.

Da sempre a conduzione familiare, si occupa da oltre tre generazioni della produzione di farine di grano tenero e di olio extravergine di oliva.

Si impegna ogni giorno per offrire un prodotto di qualità, 100% Made in Italy, utilizzando materie prime locali e applicando tecniche di lavorazione innovative che permettono di conservare ed esaltare le caratteristiche organolettiche del prodotto stesso, nel rispetto dell’ambiente. (vedi vellutata di cicerchie con gamberoni, pizzette integrali con salciccia e pecorino, risotto con asparagi selvatici)

Azienda Agricola Monte Castello Serravalle di Chienti (MC)

Azienda Agricola Monte Castello
Azienda Agricola Monte Castello

Nel 1985 Bruno Fedeli fonda l’Azienda Agricola Monte Castello a Serravalle di Chienti, nel cuore della provincia di Macerata, e da 30 anni produce legumi e cereali Tutta la produzione agricola viene ottenuta nel rigoroso rispetto dei “disciplinari di produzione integrata” per coniugare la necessità di salvaguardia delle risorse ambientali con quella di migliorare le condizioni tecnico-economiche dei prodotti agroalimentari e di difendere la salute umana. L’impegno dell’azienda agricola Monte Castello continua poi nel controllo rigoroso delle attività di raccolta, nella verifica delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei prodotti agricoli, nei rigorosi procedimenti tecnologici di essiccazione, lavorazione e confezionamento.La filosofia di Monte Castello è quella di perseguire e realizzare la “filiera corta”, dalla produzione alla lavorazione e al confezionamento garantendo al consumatore un prodotto sicuro e controllato. (vedi vellutata di cicerchie con gamberoni)

 

Frantoio Coletta di Civitella Casanova (PE)

frantoio coletta
frantoio coletta

 

L’olio extravergine di oliva Coletta è un prodotto tipico abruzzese, naturale e di assoluta qualità. Proviene esclusivamente da oliveti della zona pedemontana vestina abruzzese nel comprensorio DOP Abruzzo “Aprutino Pescarese”, una regione a forte vocazione olivicola di fama internazionale. Fin dalla sua nascita, il frantoio Coletta si pone come obiettivo l’eccellenza, testimoniata da un costante impegno nella ricerca della qualità e nella diffusione della cultura dell’olio extra vergine di oliva d’Abruzzo. vedi zucca al forno con gomasio

Il Frantoio Coletta ha ottenuto tutta una serie di certificazioni dell’olio, quali

  • Certificazione azienda autorizzata biologica;
  • Certificazione Denominazione di Origine Protetta;
  • Certificazione olio extra vergine, filtrato e non filtrato, estrazione a freddo;
  • Certificazione olio extra vergine Monovarietale “Fagiolara”;

che ne dimostrano la sua  qualità superiore.

In particolare, nel caso dell’olio extravergine di oliva, due sono i parametri principali che ne caratterizzano la qualità:

  • Acidità: essa non si percepisce con l’assaggio, ma occorre l’analisi di laboratorio. La misura di acidità per l’olio extra vergine va da 0 a 0,80; più la misura di acidità è bassa, migliore è la qualità;
  • Numero di Perossidi: danno la misura della rancidità. Per l’extra vergine la misura va da 0 a 20, stabilita sempre tramite analisi di laboratorio. Più il valore dei perossidi è basso, più l’olio è di qualità.
Sabaco d’Oc srl (marchio Famù) di San Defendente di Cervasca
Famù

Il marchio Famù è un marchio relativamente giovane nasce in provincia di Cuneo e che firma yogurt, burro e formaggi di assoluta qualità di mucca, pecora e bufala  in particolare lo yogurt è veramente speciale, tutti gli yogurt ,si sa fanno bene, ma nello yogurt FaMù la differenza sta tutta nella pazienza: dopo aver concentrato il latte facendone evaporare una parte, aspettano tutto il tempo che ci vuole perché i fermenti lavorino fino a raggiungere un equilibrio sorprendente fra l’aroma del latte e l’acidità dello yogurt. Ne vale la pena: dopo 12 ore, moltissimo lattosio viene trasformato in acido lattico e lo yogurt diventa digeribile e leggero. Veramente unico e assolutamente da provare. (vedi le ricette treccine allo yogurt, e Torta allo yogurt e marmellata

 

 

Frantoio Tini
Frantoio Tini
Frantoio Tini è un frantoio artigianale immerso nelle spendide colline abruzzesi dal 1921.
Gestito a livello familiare coniuga tradizione, cultura e qualità da quasi un secolo,
vantando oggi la quarta generazione di mastri oleari.
Durante gli anni, tante sono state le innovazioni tecnologiche e di processo che hanno
contraddistinto Frantoio Tini, assieme alla formazione continua nel campo degli oli di alta qualità
(i proprietari sono assaggiatori e sommelier dell’olio).
La produzione degli oli extravergine è ancor oggi volutamente artigianale e a tiratura limitata.
A testimonianza della qualità, le bottiglie vengono numerate e tracciate lungo tutta la filiera e presentate in confezioni impeccabili.
LINEE OLI
Leonardo, olio extravergine di oliva;
Giotto, olio extravergine di oliva certificato Biologico;
Tintoretto, olio extravergine di oliva monocultivar Castiglionese;
Botticelli, olio al limone, ottenuto dalla molitura congiunta di olive e limoni freschi bio.CARATTERISTICHE OLI
Provenienza materia prima: 100% Italia, Abruzzo raccolte a 375m s.l.m.
Epoca di raccolta: al giusto grado di maturazione relativamente alle caratteristiche della cultivar
Tempi di attesa raccolta-molitura: massimo 8 ore
Metodo di molitura: olive lavate e molite in ciclo continuo con tracciabilità spinta di filiera
Temperature di estrazione olio: estratto a freddo (temperature inferiori ai 27°)
Conservazione e temperatura di stoccaggio olio: cisterne in acciaio in locali a temperatura controllata e costante
Confezioni: Bottiglie da 500ml e Lattine da 5L

(Vedi zucca al forno alle mandorle  e  Panini all’olio extravergine, Minestra di riso e zucca (perfetta per i bambini)

 

 

E’ azienda leader nella produzione, allevamento, macellazione e distribuzione di quaglie fresche, surgelate, uova di quaglia e derivati. Creata negli anni settanta, l’azienda si è sviluppata ed evoluta con lo scopo di offrire qualità e gusto, unendo la passione e la genuinità degli allevamenti a conduzione familiare con la produzione industriale ad alto livello tecnologico. La corretta alimentazione, a base di prodotti specifici e selezionati, provenienti da primari mangimifici, e le tecniche di accrescimento finalizzate al benessere degli animali allevati, hanno portato ad ottenere prodotti di quaglia di assoluta eccellenza. Lo stabilimento di Malo, sede centrale, con proprio allevamento di quaglie, si avvale dei più moderni sistemi di lavorazione, per garantire la totale sicurezza della filiera produttiva. La distribuzione del prodotto confezionato è effettuata con prontezza e capillarità, dovunque il cliente richieda, mantenendo un’ininterrotta catena del freddo, sia con mezzi di proprietà che con vettori di provata affidabilità. Quaja Veneta annovera, da anni, primari clienti nelle diverse realtà dell’ alimentare, dalla distribuzione organizzata, al dettaglio, alla ristorazione.
Di seguito i link per poter seguire questa bella azienda sui social (vedi le ricette crespelle ripiene con ragù di quaglia, Cosce di quaglia croccanti, Petti di quaglia al formaggio, Cosce di quaglia con salsa al curry e curcuma

Linkedin   

Facebook

Twitter

Pinterest

Instagram

 

 

La Molino Squillario è un’azienda operante nel territorio cuneese da quasi 50 anni.

Fu infatti nel 1969 che la famiglia Squillario rilevò l’antico mulino di Madonna dell’Olmo, piccolo paesino del comune di Cuneo, che sin dai primi anni venne adoperato per la produzione di sfarinati di qualità.

Nel corso degli anni si iniziarono a macinare anche altri tipi di cereali quali farro e segale mantenendo sempre come obiettivo l’attenzione verso le materie prime e la serietà nei processi produttivi. Con l’entrata in società nel 2004 del figlio Andrea Squillario e dell’attuale socio Claudio Pittavino il vecchio impianto venne sostituito con un molino a pietra che consentì all’azienda di iniziare un percorso totalmente diverso. Grazie ad un nuovo tipo di macinazione vennero introdotte farine integrali di cereali come grano tenero, farro, segale, orzo, avena e mais e parallelamente iniziò anche la produzione di sfarinati BIOLOGICI.

Nell’ultimo decennio l’azienda si è anche adoperata nella distribuzione, non solo nel Cuneese, di una gamma molto ampia di farine in grado di soddisfare le specifiche esigenze degli operatori professionali. Da Madonna dell’Olmo per un raggio di oltre 100 km quotidianamente vengono supportate le esigenze delle pizzerie come dei panificatori e paste fresche.

Negli ultimissimi anni la Molino Squillario, in controtendenza alle linee nazionali, ha dato la possibilità a nuovi giovani collaboratori di mettere in pratica diverse idee in un mercato, quello dell’alimentazione, in continua evoluzione. Il risultato è un mix di esperienza e voglia di innovare che rende la nostra impresa sempre attenta ai cambiamenti e pronta ad accontentare le esigenze dei consumatori.

Vedi le ricette(vedi le ricette Treccia ai cerealiPolpette con la farina di piselli (ricetta vegana, Rubatà ai semi senza impasto)

La nostra storia, fatta di amore verso il territorio.

Molti hanno idee, altri hanno sogni , noi di Muro Lucano abbiamo Patate di Alta montagna genuine, biologiche e da far assaggiare a tutti.

E’ da questa consapevolezza che nasce “BuBi Patata & Food Store”,un’impresa alimentare che mira alla commercializzazione di Patate di Alta montagna di Muro Lucano in Basilicata, con particolari caratteristiche e alla produzione di prodotti a base di patata. (Vedi le ricette Fiori di patate al forno,  Brandacujun ricetta ligure)

 

Biosüdtirol
Biosüdtirol

 

Azienda la Biosüdtirol nasce nel 1990 da sei uomini testardi in cui prende forma un’idea,  coltivare mele in maniera biologica. Dodici anni dopo, quei sei contadini sono già diventati 75. Grazie al marchio Biosüdtirol e alla partnership instaurata con il Consorzio delle cooperative ortofrutticole dell’Alto Adige (VOG) .Oggi sono oltre 200. Testardi e determinati, proprio come quei sei il primo giorno.Il rispetto per la natura e la passione per l’agricoltura biologica accomunano i nostri soci e rappresentano il principio basilare di BioSüdtirol. Il nostro obiettivo: la realizzazione di economie sostenibili nell’interesse della natura e della conservazione della biodiversità. La nostra associazione si caratterizza per un reciproco rapporto di rispetto e parità e si pone come obiettivo comune di lasciare alle generazioni future un ambiente degno di essere vissuto. ( vedi le ricette Involtini di pollo con le mele ,  Biscotti di frolla alla mela ,  Torta alle mele al profumo di anice stellato , Mele di sfoglia dolce light

 

Frasada Food è un’azienda agricola a conduzione familiare, giovane e dinamica, che tramanda gli insegnamenti di tre generazioni di produttori, specializzati nella produzione, lavorazione e commercializzazione dei migliori prodotti della terra di Sicilia, offrendo il meglio ai suoi clienti e puntando tutto sulla qualità e la freschezza.

Only Made in Italy, Only Made in Sicily.

Vedi le ricette Risotto alla crema di zucca, gorgo e nocciole , Meringhe alle mandorle

 

Molino Bongiovanni
Molino Bongiovanni è un molino molto particolare fatto di sognatori, che credono nei campi e nel sole, nella bontà del lavoro che trasforma.
Di uomini orgogliosi, che affondano le mani nelle nostre farine dopo la macinatura e solleviamo
una nuvola che diventerà pane di domani, o torta di compleanno, o i tajarin della domenica…
Di testardi, che contro ogni regola imprenditoriale credono in una filiera in gran parte
biologica (Biagricert), certi che il mondo possa cambiare iniziando dalle nostre tavole. Il Molino Bongiovanni poi è una realtà tradizionale, che lavora solo con macine in pietra naturale, e per non utilizzare sostanze chimiche conserva le  farine e altri prodotti in celle frigo a temperatura e umidità controllata e propone  solo l’eccellenza,
senza compromessi.  Vedi ricette: cuori di pane di San Valentino, pane ai cereali con lievito madre ,tortini glutin free alle carote , biscotti tipo tresor, biscotti vegani, Crostata vegana  ,Tronchetti ai cereali 

 

Caseificio Valle Macra

Caseificio Valle Macra
Caseificio Valle Macra

Il caseificio Valle Macra è un Caseificio artigianale in cui tocchi con mano la passione per le cose eccellenti e lo spirito per realizzarle.

Nel laboratorio di produzione e confezionamento il latte viene trasformato in una linea di prodotti dalle caratteristiche organolettiche uniche.

E’ possibile gustare questi prodotti sia reperendoli nei migliori negozi e nella grande distribuzione del basso Piemonte, sia acquistandoli allo spaccio del Caseificio con i relativi vantaggi.

Prodotto di punta di questa filiera è senza dubbio la “Tuma” della Morra, prodotto della nostra vallata, che con qualche patata bollita sfamava intere famiglie.
E’ da questo ricordo che sono partiti per produrre formaggi che fossero in qualche modo legati alla tradizione e al territorio.
Il buon latte della Val Maira fa si che i formaggi racchiudano quel profumo e sapore che sembravano quasi dimenticati.

www.caseificiovallemacra.it

Vedi ricette  Fiocchi di neve, sformato di patate e nostrale, insalata di radicchio nostrale e pinoli, flan di zucca con fonduta al formaggio blu

Caseificio San Pier Damiani
Caseificio San Pier Damiani

 

Il Caseificio San Pier Damiani. Fondato da produttori di latte di medie e piccole dimensioni, opera da sempre nel rispetto delle severe regole produttive che garantiscono al Parmigiano Reggiano un profilo di eccellenza, qualità e sicurezza.

Ogni diverso tipo di Parmigiano Reggiano viene prodotto con la stessa identica lavorazione, vale a dire con il latte migliore della zona d’origine, con il calore del fuoco e con tutta la sapienza dei maestri casari della Pianura Padana.

Vedi ricetta della Panna cotta al parmigiano