Battuta al coltello con coulis di pomodori

La battuta al coltello con coulis di pomodori è una variazione sull’antipasto tipico della cucina regionale Piemontese, la famosissima carne cruda all’Albese. Innanzi tutto cosa è la battuta al coltello, vale a dire, che la carne viene tagliata finemente con il coltello e non macinata, in modo tale che i succhi della carne non vengano persi e la consistenza rimanga consistente e non sfibrata come nella versione macinata. La ricetta tradizionale prevede un semplice condimento a base di olio, sale e poco limone. In seguito, vari chef stellati e non, hanno dato un tocco di stile a questa preparazione, con l’aggiunta di funghi, tartufi, verdure, grana a scaglie…ogni abbinamento rivela un ottimo risultato al consumatore. Per esempio la versione con tartufo e con la carne tagliata come carpaccio viene definita “all’albese”.

Visto che mi piace dare sempre qualche versione dello stesso piatto ecco a voi un alternativa freschissima adatta particolarmente all’estate che sta arrivando e che rende particolarmente azzeccato l’abbinamento tra la battuta al coltello e la coulis di pomodori. I pomodori e la loro acidità mista a dolcezza, si sposano particolarmente bene con la carne cruda battuta al coltello. Alla carne cruda mi piace poi particolarmente abbinare il pomodoro con la mozzarella. Provatela e poi lasciatemi un commento, intanto non mi resta che augurarvi buon appetito stelline.

battuta al coltello con coulis di pomodori
battuta al coltello con coulis di pomodori

Battuta al coltello con coulis di pomodori

Ingredienti:

  • 400 gr di battuta al coltello freschissima
  • 1 pomodoro costoluto
  • Origano
  • Succo di limone
  • Mozzarella fior di latte
  • Sale , pepe e olio qb

Preparazione:
Lavorare la battuta con l’olio, il sale e il pepe e una spruzzata di succo di limone, e posizionarla dentro un coppa pasta al fine di dargli la giusta forma. In una terrina pelare il pomodoro e tagliarlo a dadi. Condire con 2 cucchiai di olio e il sale a piacere porre la coulis così ottenuta o sopra la battuta o come ho fatto io vicino utilizzando sempre un coppa pasta. Visto che sono golosa ho messo sempre in abbinamento della mozzarella che con il pomodoro ci sta sempre bene. Ah dimenticavo buon appetito stelline,

Se questa ricetta vi è piaciuta e l’hai provata lasciami un commento e non dimenticarti di seguirmi su Facebook PRONTO E SFORNATO

Antipasti, Secondi

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Battuta al coltello con il pesto Successivo Sformatini di porri e zucchine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.