Gli arancini di riso al forno sono un piatto tipico della tradizione Siciliana. Gli arancini in particolare sono palle di riso ripiene di sugo di carne o ragú o di formaggio e rigorosamente fritti. Ma per questa ricetta ho optato per il forno e per una cottura degli arancini decisamente più leggera ma non per questo meno gustosa. Insomma gli arancini possono costituire un antipasto gustoso o un piatto unico che può essere proposto anche per accompagnare un aperitivo sfizioso magari infilzati in simpatici spiedini. La dimensione degli arancini è una vostra scelta io ho optato per una dimensione medio piccola, creando degli arancini grandi come palle da ping-pong.
Arancini di riso al forno (ricetta siciliana)
Ingredienti:
- 200 gr di riso
- 2 uova
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 50 gr di fontina
- 2 cucchiai di ragù
- 2 cucchiai di pangrattato
Preparazione:
Fare bollire il riso Alborio per circa 20 minuti in poca acqua salata, quando è pronto, scolatelo in uno scolapasta lavatelo sotto acqua fredda in modo da bloccare la cottura e poi dopo averlo nuovamente scolato asciugatelo su un canovaccio da cucina. In una ciotola mescolate il riso ben asciutto, con il parmigiano grattugiato e con l’uovo leggermente sbattuto. Create i nostri arancini facendo delle palline con le mani che avrete provveduto ad inumidire e ponete nel centro degli arancini o un cucchiaino di ragú o un bel quadrotto di fontina. Intanto sbattete l’uovo passateci dentro i nostri arancini e poi ripassateli nel pangrattato sempre ben compattando le nostre palline. A questo punto infornate gli arancini così ottenuti per 20 minuti a 180 gradi fino alla doratura degli stessi. Servite gli arancini caldi e filanti.
Se questa ricetta vi è piaciuta se l’hai provata, lasciami un commento e non dimenticarti di venirmi a trovare su Facebook pronto e sfornato