Crea sito

Alberelli di sfoglia antipasto delle feste

Gli alberelli di sfoglia sono un’antipasto che potrete utilizzare nel periodo natalizio e dopo per il periodo delle feste .  Semplici da fare quanto d’effetto da presentare i. Quanto molto coreografici impreziosiranno la vostra tavola delle feste. Gli alberelli di sfoglia sono degli antipasti finger food che potranno essere fatti in tanti modi diversi con prosciutto cotto e grana, con speck e grana, salame ungherese e grana o nella versione vegetariana con pesto e grana. Insomma potrete sbizzarrirvi e crearne tante versioni differenti a seconda dei vostri gusti personali. Per la decorazione io ho utilizzato le olive nere morate ma potrete usare anche quelle verdi denocciolate. Quest’anno questa ricetta sul web è diventata virale e anche io non ho resistito e l’ho provata. Facile e divertente sarà simpatico anche da preparare con i vostri bambini. Gli alberelli oltre che come stuzzichini sono molto carini da presentare come segnaposto commestibili infilati per farli rimanere in piedi in un cubetto di formaggio tipo fontina o grana o nostrale. Se invece volete infilarli in un supporto potrete usarne uno in polistirolo rivestito in carta stagnola.

 

Alberelli di sfoglia
Alberelli di sfoglia Antipasto di Natale

Alberelli di sfoglia antipasto delle feste

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 50 gr di grana grattugiato
  • olive verdi o nere

Preparazione:

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia ponete sopra le fette di prosciutto cotto e spolverate con il grana grattugiato. Ora tagliate la pasta sfoglia a listarelle di circa un centimetro. Ora ripiegate le listarelle prima da un lato e poi dall’altro in modo da creare i nostri alberelli infilzateli poi su uno stecchino e posizionateli su una teglia rivestita da carta da forno per circa venti minuti a 180 gradi.

Se questa ricetta vi é piaciuta, se l’hai provata, lasciami un commento e non dimenticarti di venirmi a trovare su facebook sulla mia pagina di pronto e sfornato

Pubblicato da prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.