RUSTICO CON ZUCCHINE, EMMENTHAL, MORTADELLA

Oggi ho voluto preparare per cena un piatto salato…un rustico come lo chiamo io…e ho provato una farcia davvero gustosa e allo stesso tempo fresca e piacevole. Infatti le zucchine, che si legano perfettamente con l’emmental,con la loro freschezza smorzano il grasso della mortadella che con il suo gusto unico rende questo piatto davvero speciale e saporito.

INGREDIENTI PER LA PASTA:

200 gr farina Manitoba; 100 gr farina di grano duro; 1 cubetto lievito birra; 50 ml olio e.v.o.; 200 gr circa acqua tiepida; 1 cucchiaino sale.

PER LA FARCITURA:

100 gr mortadella a fette sottili; 6 fettine emmental; 1 zucchina grande o 2 piccole.

PREPARAZIONE:

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Setacciare le farine in una ciotola, praticare un buco al centro, versare il lievito, l’olio ed iniziare a mescolare.  Se necessario aggiungere altra acqua e lavorare l’impasto sul piano di lavoro infarinato aggiungendo il sale. Ottenere un panetto liscio ed omogeneo e mettere in una ciotola coperta da panno umido a lievitare per circa 1 ora in luogo tiepido. Riprendere l’impasto lievitato  stendere un rettangolo e disporre sulla lastra del forno coperta con  carta forno. Riempire la parte centrale con le zucchine a rondelle sottili ( utilizzare la mandolina), ricoprire con  le fettine di emmental e infine la mortadella.

Nelle parti laterali praticare dei tagli paralleli partendo dal ripieno verso esterno ——> per tutta la lunghezza.

Richiudere le parti in alto e in basso verso l’interno sopra il ripieno ed intrecciate le strisce tagliate a grata sopra il ripieno. Spennellare con olio e cospargere con i semi di sesamo.

Lasciar lievitare ancora 20 minuti. Intanto accendere il forno a 180 gradi.

Trascorso il tempo di lievitazione cuocere in forno caldo per circa 20/30 minuti fino a doratura.  Servire tiepido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.