PANGIRELLA SOFFICE SENZA UOVA/LATTE/BURRO

Ho voluto provare questa ricetta, ma creando la mia versione senza l’utilizzo del latte, per renderla ancora più leggera e gradita anche da chi è intollerante al latte e uovo. Ho utilizzato il succo d’arancia…e il risultato è sorprendente! Provatela…

INGREDIENTI:

500 gr farina ( io utilizzato metà Manitoba e metà 00); 1 cubetto lievito birra fresco ( oppure 1 bustina secco); 100 gr zucchero; 80 gr olio semi mais; 200 gr succo arancia; 1 cucchiaio miele; acqua tiepida q.b. per sciogliere il lievito; 2 cucchiai cacao amaro in polvere.

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida con il miele e mescolare. In una ciotola versare la farina, aggiungere lo zucchero, l’olio e l’acqua con il lievito. Mescolare con una forchetta, versare il succo e appena assorbito  impastare sul piano di lavoro infarinato per ottenere un panetto liscio e non appiccicoso.  Dividere in 2 parti e ad 1 aggiungere il  cacao ed amalgamare bene, se necessario aggiungere altro succo. Mettere gli impasti in 2 ciotole, coprire con pellicola e far lievitare per circa 2 ore. Stendere gli impasti in due rettangoli e sovrapporli.

Spennellare la superficie con il succo d’arancia e arrotolare. Mettere il rotolo in uno stampo da plumcake coperto con carta forno, sigillare con pellicola e lievitare per 30 minuti. Accendere il forno a 180 gradi e mettere una pentola con acqua sotto la teglia.Spennellare la superficie del rotolo lievitato con acqua e succo e fare delle incisioni per decorare.

Cuocere in forno caldo 180 gradi per 30/40 minuti. Buona colazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.