PANE AL ROSMARINO…SENZA IMPASTO

 

 

Oggi in casa non c’era abbastanza pane…io dovevo lavorare in Smart working…e non avevo tempo di uscire.. cosi ho improvvisato questo pane semplice, morbido e profumato al rosmarino fresco ..che ho sempre in un vasetto fuori dalla finestra. Provatelo vi conquisterà!

INGREDIENTI:

400 gr farina ( io Manitoba); 30 gr olio e.v.o.; 250 gr acqua; 1 cubetto lievito birra fresco ( o 1 bustina secco); 1 cucchiaino rosmarino tritato; 1 cucchiaino zucchero; 1/2 cucchiaino di sale.

PREPARAZIONE:

Intiepidire l’acqua con l’olio. In una terrina sbriciolare il lievito e versare l’acqua con olio tiepido per sciogliere mescolare.  Aggiungere il rosmarino tritato, lo zucchero e il sale. Incorporare la farina gradatamente continuando a mescolare finché l’impasto si stacca dalle pareti ma risulti umido. Coprite con un panno e lasciar lievitare in luogo tiepido per circa 1 ora fino al raddoppio. Versare l’impasto lievitato sul piano di lavoro infarinato, aggiungere altra farina per ottenere un composto più compatto.  Formare 1 oppure 2 filoncini e mettere sulla lastra del forno con carta forno.  Praticare alcune incisioni, coprire e lasciar lievitare 30 minuti. Accendere il forno a 240 gradi.

Spennellare con acqua e olio ( volendo aggiungere qualche granello sale grosso)

e cuocere in forno caldo per 15/20 minuti controllando la cottura. Lasciar raffreddare su una griglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.