PANBRIOCHE…FACILE E MORBIDO!

Il panbrioche è  una ricetta francese, ma ormai come altre specialità, è entrata a far parte della nostra quotidianità! Cosi ho voluto cimentarmi in questa preparazione, che sembra elaborata e complessa, ma in realtà, seguendo le indicazioni diventa semplice e soddisfacente. Dopo diversi tentativi soprattutto in merito alla miglior lievitazione, sono giunta a questa ricetta che raccoglie le diverse tipologie di ricette e procedure e ha un tocco di personalità! Ecco la mia ricetta…

INGREDIENTI PER LO STAMPO PLUM CAKE:

450 gr farina; 60 gr zucchero; 50 gr burro; 1 cubetto lievito birra fresco o 1 bustina secco; 2 uova; 180 ml latte

PER GUARNIRE: uovo; zucchero granella o zucchero al velo.

PROCEDIMENTO:

Fate bollire un pentolino con poca acqua. Scaldate leggermente il latte in modo che risulti tiepido e non troppo caldo; sciogliere il lievito con lo zucchero e il burro e lasciar raffreddare. In una ciotola capiente versare la farina e disporre a fontana facendo un buco al centro. A parte rompere  le uova ( se volete potete prelevare un pochino per la spennellatura) e montare con 2 cucchiai di acqua bollente utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il latte con lo zucchero, il lievito e il burro, mescolare e versare nella ciotola con la farina all’interno del buco. Mescolate con un cucchiaio di legno; l’impasto risulterà morbido ed appiccicoso.

Coprire con pellicola e lasciar lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 4 ore. Trascorso il tempo di lievitazione trasferire impasto sul piano infarinato lavorare leggermente aiutandosi con la farina poiché l’impasto è  molto morbido. Dividere in 3 parti formare delle pagnotte rotonde da sistemare una accanto all’altra in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno.

Porre lo stampo a lievitare nel forno spento con luce accesa e un pentolino con acqua bollente per circa 1 ora e mezzo o quando la pasta supera il livello dello stampo. Spennellare con uovo e poco latte e cospargere lo zucchero granella.

Accendere il forno e scaldate a 180 gradi e appena caldo cuocere il panbrioche mettendo sotto la teglia il pentolino con acqua che con il calore produce vapore e mantiene l’impasto morbido e soffice.  Cuocere per 20 minuti, poi togliere il panbrioche dallo stampo e cuocere altri 10 minuti sulla grata del forno.  Lasciar raffreddare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.