PANBRIOCHE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Oggi dopo aver letto, controllato varie ricette e metodologie perpreparare il panbrioche, ho voluto provare a modo mio….ho messo l’olio invece del burro. Gestito la lievitazione in base al lievito.. io ho utilizzato 1 cubetto poiché volevo fosse pronto per gustarlo dopo cena. Sono soddisfatta…è venuto soffice,goloso e leggero. Questa è la mia versione!!!

INGREDIENTI:

300 gr farina manitoba; 200 gr farina 00; 80 gr zucchero; 2 uova; 200 gr latte; 80 gr olio semi mais; 1 cubetto lievito birra; 100 gr gocce cioccolato.

PREPARAZIONE:

Per prima cosa sciogliere il lievito nel latte tiepido.  Montare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche per far incorporare aria. Aggiungere l’olio, la farina e il latte con lievito. Impastare sul piano di lavoro infarinato per  circa 10 minuti fino ad ottenere un panetto morbido e liscio.  Mettere nella terrina coperta con pellicola nel forno spento con luce accesa e lasciar lievitare per 1- 2 ore. Stendere la pasta con le mani a forma di rettangolo e fare le pieghe: piegare verso interno fino a metà e coprire con l’altra parte e ripetere lo stesso dal lato corto. Girare e ripetere di nuovo. Stendere a rettangolo e arrotolare. Disporre il panbrioche nello stampo da plumcake foderato con carta forno bagnata e strizzata.  Mettere di nuovo a lievitare nel forno spento con luce accesa per ancora 1 ora.

Tirare fuori il panbrioche e accendere il forno 180 gradi, quando è caldo cuocere il panbrioche per circa 30 minuti mettendo un pentolino con acqua sotto la teglia.

A metà cottura se la superficie scurisce coprire con alluminio. Lasciare nel forno 5 minuti e sfornare. Lasciar raffreddare prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.