PANBAULETTO SOFFICE

Mi piace preparare cibi sani e genuini per la mia famiglia, così oggi ho voluto cimentarmi nella realizzazione del panbauletto…un pane morbido, profumato e versatile da gustare a colazione, merenda e per renderlo ancora più sfizioso si può tostare.

INGREDIENTI:

250 gr farina manitoba; 250 gr farina 00; 80 gr latte;  60 gr olio di semi di mais; 1 cucchiaino raso di sale; 1 cubetto lievito birra fresco o 1 bustina secco; 1 cucchiaino di miele; 200 gr acqua tiepida.

PREPARAZIONE:

Sciogliere il lievito nel latte tiepido con il miele e il sale nell’acqua tiepida.

Versare in una terrina le farine setacciate, aggiungere l’olio, il lievito sciolto nel latte e mescolare con la forchetta. Continuando a mescolare incorporare l’acqua tiepida. Impastare e trasferire sul piano di lavoro fino a formare un panetto morbido, compatto ed elastico. Mettere in una ciotola capiente coperto con pellicola e lievitare fino al raddoppio circa 2 ore in luogo tiepido ( di solito forno spento e luce accesa). Trascorso il tempo di lievitazione rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e stendere con il mattarello un rettangolo della larghezza dello stampo da plumcake e lungo circa 25/30 cm. Arrotolare ben stretto partendo dal lato corto e disporre il rotolo nello stampo. Coprire con telo e lasciar lievitare ancora fino a che la pasta non ha superato il bordo dello stampo, circa 2 ore. Mezz’ora prima della fine della lievitazione, accendere il forno statico a 180 gradi e mettere sul fondo un pentolino con acqua. Terminata la lievitazione spennellare il panbauletto con poco latte e infornare e cuocere per circa 45/50 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo coprire con un foglio di alluminio.  Sfornare il panbauletto, lasciate nello stampo, coprire con un panno e lasciar raffreddare completamente.  Questo passaggio permette alla crosta di ammorbidirsi e rimanere elastica. Togliere il panbauletto dallo stampo…ecco ora è pronto per essere gustato come più vi piace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.