FOCACCIA

Ieri sera per cena ho preparato la focaccia da gustare con affettati, formaggio, verdura…sono rimasta molto soddisfatta del risultato….soffice e fragrante…davvero squisita. Ecco come l’ho preparata.

INGREDIENTI:

500 gr farina 00; 1 bustina lievito birra secco o 1 cubetto fresco; 5 cucchiai olio extravergine oliva; acqua tiepida circa 1 250/300 grammi; sale; origano, rosmarino.

PREPARAZIONE

Disporre la farina in una ciotola capiente, aggiungere il lievito di birra seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, aggiungere un pizzico di sale, l’olio e gradatamente l’acqua, mescolare ed impastare fino ad ottenere un  composto liscio ma non appiccicoso.  Formare un panetto e porre a lievitare nella ciotola coperto da un panno umido nell’orto spento con.la luce accesa per almeno un paio d’ore. Riprendere l’impasto e lavoratelo ancora un po sul piano da lavoro. Stendere l’impasto con le mani cercando di allargare e poi disporre sulla teglia del forno sistemando e schiacciando con i polpastrelli. Lasciar lievitare ancora 10 / 15 minuti. Trascorso il tempo condire con sale, origano, rosmarino, ungere con abbondante olio e.v.o. e cuocere in forno caldo 180/200 gradi posizionando la teglia nella parte medio- bassa del forno, per circa 20 minuti o fino a doratura.

Tagliare a pezzi e servire calda.

Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.