FOCACCIA CON POMODORINI E OLIVE

Il sabato di solito preparo la pizza…ma questa volta ho voluto provare a fare la focaccia…non quella semplice…ma con pomodorini e olive…molto gustosa, soffice, profumata…ottima da sola e speciale se accompagnata con i salumi. Ecco la mia versione:

IGREDIENTI PER LA PASTA

300 gr farina manitoba; 300 gr farina 0; 300 gr acqua; 1/2 cubetto lievito di birra fresco; 40 gr olio e.v.o.; 200 gr patate cruda; 1 cucchiaino di sale.

PER FARCIRE:

300 gr pomodorini; olive denocciolate; sale; origano; olio e.v.o. q.b.

PREPARAZIONE:

Prima di tutto lessare le patate e lasciar raffreddare. Sciogliere il lievito in acqua tiepida ( presa dal totale) con olio. In una terrina versare le farine, mescolare, aggiungere la patata fredda e schiacciate con la forchetta, aggiungere la miscela di acqua, lievito, olio e mescolare. Aggiungere il resto dell’acqua e infine il sale. Impastate facendo incorporare e assorbire l’acqua fino ad ottenere un impasto elastico ma non troppo appiccicoso. Mettere nella terrina leggermente unta con olio, coprire con un telo e lasciar lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 3- 4 ore. Nel frattempo preparare i pomodorini: tagliare a metà, aggiungere sale, origano, olio e lasciar macerare fino all’utilizzo. Riprendere l’impasto ben lievitato, porre nella teglia unta e schiacciare con le dita. Condire con i pomodorini con la parte aperta verso l’alto, le olive a rondelle,aggiungere altro origano, olio e cuocere

in forno caldo statico 200 gradi per 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.