FILONCINO FARCITO ALLE FRAGOLE 🍓

Per preparare questo dolce sono partita dalla pasta frolla…ma non volevo fare la solita crostata…cosi ho pensato di stendere la pasta, ricoprirla con la marmellata e gocce di cioccolato,  per renderlo più goloso, e arrotolare…creando il filoncino farcito. Si prepara velocemente e non serve far riposare perché si aggiunge un po di lievito. In questo caso ho utilizzato in parte la farina di mais…il sapore è  più ruvido e attenua il dolce della farcitura.

Ecco come…

INGREDIENTI:

200 gr farina 00; 100 gr farina mais; 120 gr zucchero; 120 gr burro morbido; 2 uova; 1 bustina vanillina; 2 cucchiaini lievito x dolci; 400 gr confettura di fragole ( io ho utilizzato quella preparata da me); 100 gr gocce cioccolato fondente.

PER GUARNIRE: poco latte; zucchero granella.

PREPARAZIONE:

Versare le farine in una terrina e mescolare per amalgamare, aggiungere lo zucchero, la vanillina, le uova, il burro a pezzetti. Impastare velocemente amalgamando per bene fino ad ottenere un panetto liscio. Stendere la pasta su un foglio carta forno infarinato, in una sfoglia rettangolare e ricoprire con la confettura lasciando spazio ai bordi.

Aggiungere le gocce di cioccolato

Piegare in bordi all’interno, poi aiutandosi con la carta forno, arrotolare la sfoglia su se stessa lasciando la chiusura in basso.  Sigillare bene i bordi.

Spennellare con poco latte e coprire con zucchero granella.  Mettere il filoncino sulla lastra del forno e cuocere in forno caldo 180 gradi per circa 30 minuti o fino a doratura. Lasciar raffreddare prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.