CROSTATA DI MELE E CREMA

Oggi ho preparato una versione diversa della torta di mele…una specie di crostata chiusa arricchita con un filo di crema alla base che la rende ancora più golosa. La frolla è preparata senza uova per rendere l’insieme più leggero e armonioso.  Un dolce adatto per ogni occasione: colazione, merenda, fine pasto perché lascia un buon sapore ma senza   appesantire.

INGREDIENTI PER LA FROLLA:

300 gr farina 00; 50 gr zucchero; 1/2 bicchiere succo arancia ( anche altra frutta oppure acqua); 120 gr burro morbido; 1/2 cucchiaino di bicarbonato.

PER LA FARCITURA:

3 mele; 1 limone; 2 cucchiai di zucchero; cannella in polvere q.b.; 3-4 cucchiai di crema fredda  (1 uovo; 1 cucchiaio di zucchero; 1 cucchiaio di farina; 1 bicchiere di latte; scorza di limone; cuocere a fuoco lento finché si addensa); poco latte per spennellare; zucchero di canna per la finitura.

PREPARAZIONE:

Prima di tutto preparare la crema e lasciar raffreddare coprendo con pellicola a contatto per non formare la pellicina. Versare la farina in una terrina,aggiungere lo zucchero , il bicarbonato; il burro morbido e il succo. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico e far riposare in frigo. Nel frattempo preparare le mele: sbucciate e tagliare a fettine sottili e mettete in un contenitore con il succo del limone e coprire con pellicola. Stendere la frolla in una sfoglia sottile e coprire una tortiera, tagliare la pasta in eccesso e tenere da parte.

Bucherellare il fondo e stendere uno strato sottile di crema.

Aggiungere le mele distribuendo in modo uniforme e cospargere con lo zucchero misto alla cannella.

Stendere la pasta avanzata in uno strato sottile eadagiate sopra le mele sigillando bene i bordi.  Disporre a grata alcune strisce con gli scarti della pasta.

Spennellare con poco latte e cospargere con zucchero di canna.

Cuocere in forno caldo 180 gradi per circa 30 minuti o fino a doratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.