CONFETTURA SPECIALE

In quest’ultimo periodo mi sono dedicata con piacere alla preparazione delle confetture…ma questa volta ho provato a creare qualcosa di speciale…di unico…ovvero una confettura mista di albicocche e pesche, dal sapore davvero particolare che mette d’accordo tutti. Cosi non dobbiamo più scegliere quale frutta preferire…in  questa confettura speciale ci sono entrambe le regine della frutta estiva….pesche e albicocche!!!!

INGREDIENTI:

1 KG di pesche e albicocche sode e mature al netto degli scarti  in percentuale variabile ( io ho messo più albicocche); 350 gr zucchero; 1 limone; buccia di mela.

PREPARAZIONE:

Tagliate la frutta a metà, eliminare le parti rovinate, il nocciolo e tagliare a pezzetti. Aggiungere il succo di limone e la buccia di mela lavata e lasciar riposare. Nel frattempo sterilizzare i vasetti facendo bollire in abbondante acqua per almeno 15 minuti.

Mettere la frutta in una pentola bassa larga e iniziare la cottura a fiamma bassa. Dopo circa 10 minuti aggiungere lo zucchero e continuare la cottura lenta mescolando spesso per circa 1 ora. Se preferite la confettura compatta frullare con il mixer ad immersione e cuocere ancora qualche minuto.  Prova del piattino per verificare se è pronta: versare 1 cucchiaino di confettura su un piattino…se scende lentamente è pronta.

Procedere subito ad invasare la confettura, pulire i vasetti, chiudere con la capsula nuova e capovolgere a testa in giù e lasciar raffreddare completamente.  Quando sono freddi girare i vasetti controllare se si è creato il sottovuoto.  Etichettare e conservare la confettura in luogo fresco ed asciutto.  Se il sottovuoto non si fosse creato far bollire i vasetti in acqua bollente e lasciar raffreddare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.