Torta salata stracchino e spinaci

Torta salata stracchino e spinaci

Torta salata stracchino e spinaci

 

La pasta sfoglia già pronta, così come la pasta brisee sono delle ottime alleate in cucina, soprattutto per chi, come me, lavora tutto il giorno e, al rientro, non vuole comunque privare la famiglia di un pasto buono e gustoso. Approfitto sempre delle offerte di pasta sfoglia e ne faccio scorta nel mio congelatore, visto che basta poco per riportarla a temperatura ambiente e condirla come meglio ci pare. Qui vi presento una torta salata che ho preparato per una cena che abbiamo organizzato stasera per festeggiare il compleanno di un amico. La torta salata rappresenta un buon piatto unico che, il più delle volte, accompagno con una magnifica insalata ricca o con delle verdure appena scottate in padella o grigliate. Provatela e sarete d’accordo con me sulla sua bontà.

Potete seguire e restare aggiornati sulle mie ricette anche su:

https://m.facebook.com/Pronti-a-Tavola-1684180451798463/

Ingredienti per 1 sfoglia rettangolare 

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 500 gr di spinaci già puliti IN BUSTA
  • 300 gr di ricotta mista
  • 100 gr di stracchino (o crescenza)
  • 30 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 uovo
  • sale q. b.
  • pepe q. b.
  • noce moscata q. b.

Procedimento

Per la per la torta salata stracchino e spinaci per prima cosa lessate gli spinaci in pochissima acqua salata. Basteranno pochi minuti per la cottura. Scolateli bene e strizzateli con le mani. Poneteli su di un tagliere e triturateli grossolanamente con l’aiuto di un coltello.

In una ciotola mettere la ricotta, l’uovo, il sale, il pepe, la noce moscata, il parmigiano e lo stracchino. Aggiungete gli spinaci e, con l’aiuto di un cucchiaio amalgamate tutti gli ingredienti.

Srotolare la pasta sfoglia senza eliminare la carta forno che la avvolge: vi servirà per non farla attaccare. Ponete la pasta in una placca da forno rettangolare e farcitela con il composto appena creato. Livellate la farcitura e coprite con un secondo strato di pasta sfoglia. Bucherellate la superficie, spennellate con dell’uovo appena sbattuto e infornate a 200° per 20 minuti, sino a quando non la pasta sfoglia non avrà raggiunto una bella doratura. Buon appetito.