Torta pasticciotto

Torta pasticciotto
Torta pasticciotto

Chi è stato a Lecce almeno una volta non può non aver assaggiato il dolce leccese per eccellenza: il pasticciotto! Che sia mangiato bollente appena sfornato o freddo al pomeriggio, è una golosità che vi lascerà un ricordo indelebile della mia città!

Il pasticciotto altro non è che pasta frolla (rigorosamente fatta con lo strutto e non con il burro!!!!) ripiena di crema pasticcera.

Esistono numerose varianti create da pasticceri locali dopo il boom del Salento, ma mi rifiuto di postarle. Da secoli il pasticciotto è solo crema e, tutt’al più, crema e amarena!! In questo post vi propongo la torta pasticciotto. Cambia la forma ma non il sapore!!!

Potete seguire e restare aggiornati sulle mie ricette anche su:

https://m.facebook.com/Pronti-a-Tavola-1684180451798463/

Ingredienti:

Per la pasta frolla

  • 450 g di farina per dolci
  • 300 g di strutto
  • 4 tuorli
  • 150 g di zucchero
  •  scorza di limone grattugiata q.b.

Per la crema

  • 1 litro  di latte
  • 60 g di farina
  • 4 tuorli
  • 150 g di zucchero
  • 1 stecca di vaniglia

Procedimento

Per la torta pasticciotto per prima cosa preparare la frolla. Amalgamare  tutti gli ingredienti cercando di ottenere un composto omogeneo e liscio ma senza lavorare troppo la pasta. Formare un panetto e metterlo a riposare per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente.

Nel frattempo preparare la crema. Mettere sul fuoco il latte con la stecca vaniglia e i suoi semini estratti. In una ciotola mescolare tuorli e zucchero. Incorporare la farina passata al setaccio e aggiungere il tutto  al latte privato dei residui di vaniglia.

Mescolare velocemente per evitare la formazione di grumi e accendere il fuoco. Cuocere a fiamma bassa mescolando sino a quando la crema non sarà bella densa.

Riprendere la pasta frolla. Formate 2 dischi di 4-5 millimetri di spessore e foderate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato. Farcire la pasta con la crema e ricoprire con un altro disco di pasta frolla facendo bene attenzione a che il bordi siano ben sigillati.

Spennellare con tuorlo d’uovo mescolato con un po’ di latte e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

A questo punto la torta pasticciotto è pronta per essere gustata.

 

3 Risposte a “Torta pasticciotto”

  1. Sembra ottimo, ma…la torta nella foto non mi sembra corrisponda alla descrizione nella ricetta: dov’è finito il secondo disco di pasta frolla?
    Vorrei essere rassicurata prima di imbarcarmi nella realizzazione di questa torta visto che è abbastanza costosa.

I commenti sono chiusi.