Salsiccia con piselli

Salsiccia con piselli

Salsiccia con piselli

 

La salsiccia con i piselli è un buon piatto unico da preparare quando avete poco tempo a disposizione ed è l’ideale per le giornate di freddo intenso. Semplicissimo e di facile realizzazione, si può fare sia con i piselli surgelati, quelli che io solitamente utilizzo, che con quelli in scatola. Il procedimento non cambia e, grazie al cielo, nemmeno il sapore! Se avete voglia, tagliando a pezzi un po’ più piccoli la salsiccia, potete usare questo intingolo come condimento per un fantastico piatto di pasta. Buon appetito.

Potete seguire e restare aggiornati su tutte le mie ricette anche su Facebook all’indirizzo:

https://m.facebook.com/Pronti-a-Tavola-1684180451798463/

 

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di salsiccia fresca (meglio se piccante)
  • 350 gr. di piselli surgelati
  • 1 cipolla piccola
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 pomodori a cubetti
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

La salsiccia con i piselli si prepara in questo modo: affettate molto sottilmente la cipolla e soffriggetela nell’olio extravergine di oliva facendo bene attenzione a che non bruci. Appena si sarà appassita aggiungete la salsiccia (io utilizzo quella al peperoncino) e fatela cuocere a fiamma piuttosto vivace. Sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato l’alcool, aggiungete i cubetti di pomodoro. Salate e pepate e, in ultimo aggiungete i piselli direttamente congelati (se usate quelli in scatola scolate completamente il liquido di conservazione prima di metterli in pentola).

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per una mezz’ora,  sino a quando la salsiccia non sarà cotta e tutti i liquidi non saranno assorbiti.  Il piatto è pronto!!

Un suggerimento in più: se tagliate la salsiccia a pezzi un po’ più piccoli, potete usare questo intingolo come condimento per un fantastico piatto di pasta. Cuocete al dente della pasta corta tipo penne o fusilli e, una volta cotta, scolatela al dente e spadellate a fiamma vivace aggiungendo un po’ di pecorino romano in mantecatura.