Pomodori a pezzetti per l’inverno

I pomodori a pezzetti per l’inverno sono una tradizione del sud d’Italia e conseguentemente anche della mia famiglia. Ogni fine estate, quando i pomodori erano a buon prezzo e a perfetta maturazione si iniziava il lavoro di conservazione che serviva a garantire la provvista per tutto l’inverno.
I pomodori a pezzetti sono un’alternativa alla classica passata: con il pomodoro così conservato si possono preparare un’infinità di piatti e pietanze e, soprattutto, una volta passato, è perfetto per la preparazione di sughi e salse con dentro tutto il gusto ed il sapore dell’estate.
Io sono solita preparare i pomodori a pezzetti per l’inverno in vasi da almeno 750 gr, così da poter utilizzarne uno solo per il sugo per la pasta per 4 persone o per 2 teglie di pizza quando preparo la margherita in casa. Regolatevi voi in base alle esigenze della vostra famiglia. Se gradite i pomodori piccanti potete aggiungere ai vostri pomodori del peperoncino fresco tagliato a pezzetti al momento: vedrete sarà una vera e propria delizia!
Potete trovare tutte le ricette di PRONTI A TAVOLA anche su Facebook, Pinterest e Instagram

blog.giallozafferano.it/prontiatavola/

Pomodori a pezzetti per l'inverno
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 5 kg Pomodori San Marzano
  • q.b. Basilico
  • q.b. Peperoncino fresco (facoltativo)

Preparazione

  1. Pomodori a pezzetti per l'inverno

    I pomodori a pezzetti per l’inverno sono facilissimi da realizzare: scegliete dei pomodori rossi ben maturi, sodi e senza ammaccature, lavateli ed eliminate il peduncolo verde. Incideteli leggermente con un taglio a croce e poneteli in acqua calda bollente per non più di 3 minuti. Se utilizzate pomodori di misura più piccola teneteli meno tempo nell’acqua calda. Toglieteli dalla pentola e versateli in una ciotola con acqua fredda. Nel frattempo sterilizzate con la consueta tecnica dei vasi per la conservazione (io uso soprattutto quelli quattro stagioni) e lavate molto bene i tappi che devono essere a capsula per controllare l’avvenuto sottovuoto.
    Togliete i pomodori dall’acqua fredda, eliminate la pelle, tagliateli a pezzi grossolanamente e disponeteli nei vasetto con delle foglie di basilico fresco e, se gradito, del peperoncino. Chiudete ermeticamente e sterilizzate per 30 minuti con la consueta tecnica di sterilizzazione casalinga.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *