Liquore all’alloro

Liquore all'alloro
Liquore all’alloro

Il liquore all’alloro, è uno di quei lrosoli che da sempre di fanno in casa. Semplicissimo da realizzare, è uno straordinario digestivo che può essere posto anche in frigo ed essere bevuto freddo per un dopo cena o in estate. Io lo realizzo con le foglie di alloro raccolte nel mio giardino, ma reperirlo non sarà difficile. Il consiglio che vi do è di utilizzare foglie provenienti da alberi posti lontani da strade principali. Potrebbero avere una patina di smog che di certo non renderebbe salutare consumare questo liquore dalle grandi qualità.

Potete seguire e restare aggiornati su tutte le mie ricette anche su:

https://m.facebook.com/Pronti-a-Tavola-1684180451798463/

Ingredienti  per circa 3 litri di liquore:

  • Foglie di alloro (io vado a occhio, ne metto una trentina piccole e tenere)
  • Alcool 95° 1 litro
  • Acqua 1 litro
  • Zucchero 800 gr

Procedimento

Per il liquore all’alloro procuratevi delle foglie di alloro freschissime. Dopo averle separate dal ramo pulitele con un canovaccio umido o con della carta assorbente da cucina leggermente bagnata. Non lavate per nessun motivo le foglie sotto l’acqua corrente. Perderebbero profumi a discapito della qualità del liquore.

Ponete le foglie in un contenitore di vetro con il litro  di alcool. Lasciate in un luogo fresco per almeno 20 giorni. Passato questo tempo preparate uno sciroppo di acqua e zucchero. Fate scaldare l’acqua e aggiungete lo zucchero sino a quando non sarà completamente sciolto. Appena sarà freddo aggiungetelo all’alcool che avrete filtrato  e imbottigliate.

Il liquore è pronto. Potrà essere consumato dopo una decina di giorni. Nel frattempo conservatelo in dispensa lontano da fonti di calore.  Non preoccupatevi se con il passare dei giorni il suo colore dovesse cambiare e passare dal verde brillante al verde muschio. E’ un normale processo ossidativo. Che non comprometterà per nulla odore o sapore del vostro liquore di alloro.