
Insalata di orzo alla greca
L’insalata di orzo alla greca è un piatto freddo estivo che sostituisce in maniera ottimale la classica insalata di riso. E’ meravigliosa mangiata accompagnata con della birra ghiacciata magari dopo una giornata passata al mare. Per le insalate di orzo, esattamente come per quelle di riso, vi potete sbizzarrire con gli ingredienti per il condimento. A me piace molto con la feta, tipico formaggio greco che oramai troviamo anche in tutti i supermercati d’Italia, ma metteteci pure dei cubetti di mozzarella o di formaggio a vostro gusto, così come divertitevi con le verdure che, grazie al cielo, in primavera e in estate sono differenti, buone e saporite. L’unica cosa sulla quale non dovete lesinare è con l’olio extravergine di oliva, che darà alla vostra insalata vegetariana di orzo un tocco in più e vi permetterà di mantenerla sempre fragrante e gustosa. Naturalmente, se vi dovesse avanzare, ponete pure l’insalata in frigo: la potrete tranquillamente utilizzare il giorno successivo.
Ingredienti per 6 persone
- 250 gr. di orzo
- 2 cetrioli freschi
- 4 pomodori da insalata grandi
- 1 peperone verde
- 1 cipollina fresca (facoltativa)
- 150 gr di feta tagliata a cubetti
- 200 gr di olive nere greche
- olio extravergine di oliva q. b.
- sale q. b.
- peperoncino se gradito
Procedimento
Per l’insalata di orzo alla greca iniziate con il cuocere l’orzo in acqua salata. Seguite le indicazioni riportate sulla confezione per regolarvi sui tempi di cottura. Appena cotto scolatelo e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo lavate e mondate le verdure. Tagliate a cubetti piccoli il peperone, la cipollina fresca, i cetriolo e i peperoni.
Un una scodella capiente mettete l’orzo ormai raffreddato, le verdure a dadini, le olive e la feta a cubetti. Amalgamate gli ingredienti in modo che si insaporiscano, regolate di sale e aggiungete abbondante olio extravergine di oliva.
Decorate il piatto con ciuffetti di insalata, olive nere e cubetti di feta. Buon appetito.
Potete seguire e restare aggiornati sulle mie ricette anche su Facebook all’indirizzo:
https://m.facebook.com/Pronti-a-Tavola-1684180451798463/
molto fresca e buona!!!