Gamberoni marinati all’arancia

Gamberoni marinati all'arancia
Gamberoni marinati all’arancia

I gamberoni marinati all’arancia li ho mangiati per la prima volta al ristorante. Per la verità avevo sempre utilizzato e assaggiato marinature fatte con limone e pepe ma mi sono dovuta ricredere sulla bontà dell’unione tra questo pesce che adoro ed un agrume fantastico come l’arancia. I gamberi così preparati sono un piatto che ben si adatta sia come antipasto per un pranzo a base di pesce che per una cena a buffet. Oltre ad essere molto coreografici sono una portata di pesce che al sapore unisce la freschezza degli agrumi.

Potete seguire e restare aggiornati sulle mie ricette anche su:

https://m.facebook.com/Pronti-a-Tavola-1684180451798463/

Ingredienti per 4 persone

  • 700 gr di gamberoni
  • 3 arance succose
  • ½ limone
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • pepe nero macinato al momento
  • pepe rosa macinato al momento
  • sale q.b.

Procedimento

Per i gamberoni marinati all’arancia procedete in questo modo: pulite i gamberi eliminando il carapace ed il budello intestinale (il filamento neo tipico dei gamberi). Lavateli molto bene sotto l’acqua corrente e, una volta scolati, metteteli in un contenitore. Spolverizzateli con abbondante pepe rosa, pepe nero, aggiungete un pizzico di sale e il succo del limone. Se il limone fosse poco succoso invece di metà utilizzate il succo di un intero frutto. Mettete in frigo e lasciate riposare per una ventina di minuti. Trascorso questo tempo girate i gamberoni in modo che la marinatura prenda per intero il pesce. Riponete in frigo per altri 20 minuti.

Nel frattempo tagliate 2 delle 3 arance, spremetele e filtrate il succo in modo che non restino residui di polpa o semi. Aggiungete l’olio di oliva, un pizzico di sale e del pepe nero ed emulsionate con l’aiuto di una forchetta.

Prendete i gamberoni dal frigo e scolateli dalla marinatura. Su di un piatto da portata disponete delle fette di arancia (1 per gamberone) e adagiate su ognuna un pesce. Condite con l’emulsione all’arancia e servite.

17 Risposte a “Gamberoni marinati all’arancia”

  1. complimenti per il blog e per le tue ricette molto interessanti. Ti conosco grazie alla rubrica di Chiara, èp stato un piacere per me. Buona giornata.

  2. Quindi il gamberone è crudo? Beata te che li trovi freschi … da me sarebbe impossibile, tutta roba congelata. Arrivo tramite il blog di Chiara, vado avanti a curiosare.

  3. Sono venuta dal blog di Chiara a curiosare nel tuo. Lo trovo interessante come anche questo piatto. Amo i gamberi ma assolutamente da consumare cotti, anche se solo brevemente, non ho quelli freschi da poter sbizzarrimi come te. Complimenti per il blog e a presto ! Claudia

  4. Ciao Sabrina, arrivo qui dal blog di Chiara e ti faccio i complimenti per questo piatto, è molto invitante. A presto!

  5. Ciao Sabrina.. arrivo direttamente dal blog di Chiara.. Ti faccio i complimenti per i tanti animali che hai.. Io li amo.. ma per la piccola casa che ho.. posso permettermi solo una gattina.. una tartaruga di terra e un geco! 😀 Ottima invece la tua ricetta.. devono essere davvero buoni! Prenderò spunto senz’altro.. Un bacio e buona giornata!!!

    1. Grazie al cielo ho lo spazio e posso permettermi di tenerli. Li amo alla follia e sono la mia vita. Potrei non mangiare io ma per loro farei qualsiasi cosa. grazie mille per i complimenti!

  6. Cara Sabrina, anch’io sono venuto qui dal blog di Chiara Giglio. Complimenti per la ricetta, molto sfiziosa, e per il tuo blog! Un caro saluto. Andrea

I commenti sono chiusi.