Cestini di pizzapane per aperitivo

I cestini di pizzapane sono una fantastica idea che ho copiato dopo aver partecipato ad una festa con buffet in piedi. Mi hanno colpito perché molto semplici da preparare ma di sicuro effetto se ben presentati su di un piatto da portata o in singoli pirottini. Inoltre, proprio per la loro base, non solo possono essere preparati il giorno prima, ma possono anche essere congelati e tirati fuori dal congelatore al momento del bisogno. E che dire poi delle farciture? Ci si può sbizzarrire in base ai gusti, ai colori, alla stagionalità degli ingredienti e perché no, in base anche al tema della festa che si organizza. Provateli e vedrete quanto siano facili da preparare e ottimi da gustare.

Potete trovare molte altre ricette come questa qui sul mio blog PRONTI A TAVOLA all’indirizzo: https://blog.giallozafferano.it/prontiatavola/pronti-a-tavola/

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 Kg
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g Farina 00
  • 150 g Farina Manitoba
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 3 cucchiai Triplo concentrato di pomodoro
  • 1 Lievito di birra fresco
  • 1 pizzico Origano
  • q.b. Acqua

Preparazione

  1. Per i cestini di pane pizza per aperitivo iniziate con lo sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida. Su di un piano da lavoro disponete le farine a fontana, incorporate il lievito, l’olio extravergine di oliva ed iniziate a lavorare l’impasto aggiungendo man mano l’acqua necessaria sino ad avere un bell’impasto morbido e liscio. Unite il triplo concentrato di pomodoro (serve a dare colore all’impasto ma le dosi consigliate sono più che sufficienti) il sale e il pizzico di origano.

    Continuate a lavorare l’impasto e formate una palla che metterete a lievitare all’interno di una ciotola coperta con un canovaccio per almeno due ore (deve raddoppiare di volume)

    Trascorso il tempo necessario alla lievitazione riprendete la pasta e stendetela con un mattarello: quella che dovrete ottenere dovrà essere una sfoglia non troppo sottile: io mi regolo dando uno spessore di 5-6 millimetri. Tagliate la sfoglia in tanti quadrati che metterete all’interno di contenitori di alluminio rotondi (o in altre formine da forno se ne avete) precedentemente passati con olio e farina per evitare che la pasta di attacchi in cottura.

    Disponete i cestini su di una teglia e mettete i forno già caldo a 180° per 15 minuti.

    Appena I cestini di pane pizza saranno pronti, sfornateli, toglieteli dal contenitore e lasciateli raffreddare. Adesso saranno pronti per essere farciti come più vi pare.

    Sono ottimi con giardiniera all’aceto (come nella foto), con salumi e formaggi, con fondute varie o con l’insalata russa. Divertitevi e buon appetito con PRONTI A TAVOLA

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Cestini di pizzapane per aperitivo”

  1. Volevo complimentarmi con Pronti a tavola: ho rifatto questi cestini per la festa di compleanno di mio marito e sono stati un vero successo. Grazie per il suggerimento!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *