Cavatelli con pomodorini e capocollo

Cavatelli con pomodorini e capocollo

Cavatelli con pomodorini e capocollo

 

I cavatelli con pomodorini e capocollo sono un primo piatto tipico della Puglia e precisamente della zona di Martina Franca, in provincia di Taranto, dove fiorente e antica è la produzione di capocollo. La realizzazione di questa ricetta è semplicissima e il risultato, vi garantisco, sarà eccellente. Ovviamente non tutti riusciranno a reperire del capocollo tipico delle mie parti ma non è un problema. Va bene qualsiasi tipo o, in alternativa, usate del guanciale non affumicato. Ma quest’ultima, mi spiace dirlo, è una variante e non la base per questa ricetta. Buon appetito.

Potete seguire e restare aggiornati sulle mie ricette anche su Facebook all’indirizzo:

https://m.facebook.com/Pronti-a-Tavola-1684180451798463/

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr. di cavatelli freschi
  • 400 gr. di pomodorini ciliegini o datterini
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva pugliese
  • 4 fette di capocollo (circa 4 mm di spessore)
  • 1 cipollotto
  • sale q. b.
  • pepe q. b.

Procedimento

Per i cavatelli con pomodorini e capocollo iniziate con il tagliare molto sottilmente il cipollotto dopo averlo lavato e ben asciugato. Mettetelo a soffriggere in una casseruola con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva (io uso esclusivamente quello pugliese!!!). appena sarà diventato trasparente (va cotto a fiamma moderata) aggiungete i pomodorini tagliati in quattro parti. Salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma dolce sino a quando i pomodori non avranno rilasciato tutta l’acqua di vegetazione e il sugo risulta ben asciutto e cotto.

A parte, in un pentolino, mettete due cucchiai di olio extravergine di oliva e in capocollo che avrete tagliato a striscioline non troppo sottili. Fatelo appena soffriggere e togliete dalla fiamma.

in una pentola capiente mettete a bollire dell’acqua salata. Appena avrà raggiunto il bollore aggiungete i cavatelli e cuoceteli sino ad arrivare ad una consistenza piuttosto al dente. Scolate la pasta (tenendo da parte una tazzina di acqua di cottura per mantecare) e versatela nella pentola dove avete cotto i pomodorini. Spadellate velocemente a fiamma vivace e solamente alla fine aggiungete il capocollo croccante. Mescolate per qualche secondo e servite ben caldo.

Se gradito, di poò aggiungere del pecorino grattugiato fresco, ma si rischia di coprire troppo il gusto delicato di questo primo piatto straordinario.

4 Risposte a “Cavatelli con pomodorini e capocollo”

I commenti sono chiusi.