Asparagi in gabbia

Asparagi in crosta

Asparagi in crosta

 

Asparagi in gabbia: una delizia non solo per il palato ma anche per la vista. Sono un antipasto sfizioso o un contorno da presentare nei giorno di festa o quando si vuol fare belle figura con i propri ospiti. Vi suggerisco di preparare questa ricetta se avete una cena a buffet o una cerimonia da organizzare in casa. Potete prepararvi il tutto con molta calma e in anticipo ed infornare all’ultimo momento: il successo, vi garantisco, è assicurato. Se vi piace l’idea potete utilizzare sia il prosciutto crudo, come nel caso della mia ricetta, che lo speck. Entrambi i salumi daranno un gusto particolare agli asparagi esaltandone il sapore.

Potete seguire e restare aggiornati su tutte le mie ricette anche su Facebook all’indirizzo:

https://m.facebook.com/Pronti-a-Tavola-1684180451798463/

Ingredienti per 4 persone

  • 20 asparagi coltivati (verdi o bianchi)
  • 10 fette di prosciutto crudo
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • sale q. b.
  • pepe q. b.

Procedimento

Gli asparagi in gabbia si preparano iniziando con il pulirli eliminando la parte legnosa del gambo. Lavateli per bene e metteteli in una pentola con acqua bollente salata. Sbollentateli per 5 minuti, quindi toglieteli dal fuoco, scolateli e metteteli su di un piatto cercando di farli asciugare quanto più possibile.

Appena  saranno intiepiditi, avvolgeteli uno per uno con mezza fetta di prosciutto (tagliata per il verso lungo) e spolverizzate con del pepe nero macinato al mulinello al momento.

Prendete la pasta sfoglia e tagliatela a striscioline sottili (circa due – tre centimetri). Avvolgete ogni asparago con la pasta cercando di formare una spirale. Finite questa operazione ponete gli asparagi su una teglia da forno che avrete leggermente oliato. Mettete in forno già caldo a 200° per 15 minuti, sino a quando la pasta sfoglia non sarà ben dorata ma non bruciata. Servite gli asparagi in gabbia ben caldi o tiepidi.

Precedente Frittelle di gamberetti e calamaro Successivo Pizze, rustici e focacce. Idee per pasquetta

4 commenti su “Asparagi in gabbia

  1. ivana il said:

    Devono essere davvero buoni, mai assaggiati così devo provvedere , grazie.

I commenti sono chiusi.