Alberelli di Natale alla meringa

Gli alberelli di Natale alla meringa sono un dolce bellissimo da realizzare proprio per questo periodo dell’anno. Ottimi da gustare sono bellissimi anche come decorazione da esporre o come segnaposto per il pranzo di Natale.
Per questi alberelli potete utilizzare il colore che più vi piace: io ho usato un colore alimentare verde in gel perché molto più semplice da mescolare al composto, ma potete farli anche rossi oppure variegati e dell’intensità di colore che più vi piace. Scegliete voi e magari divertitevi pure con i vostri figli e nipoti.

Alberelli di Natale alla meringa
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gAlbumi
  • 100 gZucchero
  • 100 gZucchero a velo
  • Coloranti alimentari

Come preparare gli Alberelli di Natale alla meringa

  1. Alberelli di Natale alla meringa

    Per gli alberelli di Natale alla meringa prendete gli albumi, aggiungete lo stesso peso di zucchero a velo vanigliato e lo stesso peso di zucchero bianco semolato (in sostanza lo zucchero totale deve essere il doppio del peso dell’uovo). Aggiungete un cucchiaino di limone e iniziate a montare con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o inserendo tutti gli ingredienti all’interno di una planetaria. Lavorate molto bene ed alla fine aggiungete la dose di colorante per alimenti. Montate gli albumi a neve fermissima: il risultato deve essere tale che capovolgendo il contenitore con la meringa questa non deve cadere.
    Con l’aiuto di una sacca da pasticceria con il beccuccio arricciato formate i vostri alberelli delle dimensioni che più vi piacciono mettendoli direttamente su di una placca ricoperta di carta forno. Fate solo attenzione a non esagerare con l’altezza degli alberelli o rischiate che la pasta ceda su di un lato. Appena avrete riempito la teglia mettete la meringa in forno a 90° per circa 90 minuti. Appena gli alberelli saranno pronti, lasciateli raffreddare e decorateli con i confettini di zucchero colorati. Potete, in alternativa, utilizzare confettini color oro o argento. Conservateli in un contenitore a chiusura ermetica sino al momento dell’utilizzo. Buon appetito con PRONTI A TAVOLA.

PRONTI A TAVOLA E’ SUI SOCIAL

Se ti piacciono le ricette di PRONTI A TAVOLA e vuoi essere sempre aggiornato anche sui social, puoi seguirmi su Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *