Pasta al forno con verdure miste e crema di parmigiano

Un primo facile e gustoso: la pasta al forno con verdura miste e crema di parmigiano. Ottimo da portare in tavola per stupire parenti e amici e si prepara in pochissimi minuti. Le varianti sono moltissime e partono dalla scelta della pasta a quella delle verdure. La pasta al forno, infatti, prevede un solo ingrediente che proprio non si può cambiare: la crema di parmigiano, per quanto riguarda il formato della pasta, ne consiglio una corta come le penne, i fusilli o le mezze maniche, ma anche i sedanini come prevede la mia. Per le verdure, invece, potete scegliere quelle che più vi piacciono oppure potete approfittare per fare una ricetta svuota frigo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Vediamo adesso nel dettaglio, tutti gli ingredienti da utilizzare:
  • 1Scalogno
  • 1peperone giallo
  • 1melanzana
  • 150 gPiselli verdiI(io ho utilizzato quelli surgelati)
  • 2carote
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Sale
  • 1 ramettoPrezzemolo
La  Crema di Parmigiano è una salsa saporita, profumata e facile da preparare: vi basterànno pochissimi minuti per realizzarla. Si tratta di una preparazione oltre che veloce e buonissima anche ideale per realizzare sfiziosi antipasti o finger food: ad esempio, da spalmare sulle tartine, ma può essere impiegata anche come abbinamento a secondi di carne, per condire pasta come in queasto caso, risotti, gnocchi, lasagne, e per la preparazione di timballi, quiche e sformati. Una ricetta davvero versatile, e dal sapore intenso per arricchire le vostre pietanze. vediamo nel dettaglio gli ingredienti che ci serviranno:
250 gr di Latte intero
25gr di burro
25 gr di farina 00
100gr di parmigiano

Preparazione

  1. Cominciate a preparare la pasta al forno con verdura miste e crema di parmigiano facendo soffriggere in una padella con un filo d’olio lo scalogno tagliato a pezzetti. Quando lo scalogno sarà imbiondito, aggiungete le melanzane che avrete precedentemente pulito, lavato e tagliato a dadini. Aggiungete anche il peperone tagliato a pezzetti, i piselli e un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco vivace con il coperchio per qualche minuto. Solo adesso aggiungete le carote sempre a pezzetti.

    A parte, mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua con un pugnetto di sale. Portate a ebollizione e fate cuocere la pasta che avete scelto. Lasciate la cottura indietro di qualche minuto e scolate la pasta ancora un po’ cruda. Adesso iniziamo a preparare la crema di parmigiano. Per preparare la crema al Parmigiano iniziate prendendo un tegame dai bordi alti in cui fate scaldare il latte (non dovrà arrivare al bollore). Poi in un altro tegame fate sciogliere a fuoco dolce il burro. Una volta sciolto aggiungete la farina a pioggia. Mescolate con una frusta per ottenere un roux ben amalgamato e dal colore dorato. Aggiungete il latte scaldato in precedenza poco alla volta, mescolando bene con la frusta. Continuando a mescolare e fate cuocere il composto a fuoco basso. Quando il composto si sarà addensato , togliete il pentolino dal fuoco e unite il Parmigiano reggiano grattugiato e poco alla volta , amalgamandolo al composto sempre con le fruste a mano. Mescolate bene alla crema il Parmigiano in modo tale da ottenere una consistenza piuttosto densa. Ora il preparato di verdure sarà cotto quindi potete unirlo alla pasta che avrete scolato. Aggiungete metà della crema di parmigiano e versate il tutto in una pirofila. Coprite con un abbondante strato di crema di parmigiano spolverate con in prezzemolo tritato e poi infornate in forno già caldo.

    Lasciate la pasta a cuocere a 10 min, finché non vedrete la superficie della vostra pasta bella gratinata e croccante. Servite calda.

  2. RICETTA BIMBY

    Mettere nel boccale il parmigiano: 20 sec. vel. 10.

    Mettere da parte.

    Mettere nel boccale il burro: 1 min. 100° vel. 1.

    Aggiungere la farina: 3 min. 100° vel. 1.

    Aggiungere il latte, il sale, il pepe e il parmigiano: 3 min. 90° vel. 4.

    Utilizzare la salsa per condire la pasta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Pan di mele frullate intere nell’impasto Successivo Ciambella con farina di kamut allo yogurt e granella di nocciole

Lascia un commento