Marmellata di ciliegie| ricetta veloce

La marmellata di ciliegie è un classico che possiamo portare sulle nostre tavole in mille modi diversi: buonissima da mangiare così al cucchiaio, può diventare un ottimo ingrediente per farcire le nostre crostate, le nostre cheesecake, i nostri biscotti. E non sottovalutate una bella colazione con pane, burro e marmellata di ciliegie, che può diventare la farcia golosa dei nostri croissant o la merenda ideale (pane bianco e marmellata) per i bambini a scuola…. Giulio la adora!!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 barattoli medio/grandi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1,3 kg Ciliegie (Denocciolate)
  • 1 Limone (Succo e buccia)
  • 180 g Zucchero semolato (Se preferite quello di canna 250 g)

Preparazione

  1. Come prima cosa lavate le ciliegie e denocciolatele (questa è la parte più lenta della ricetta). Prendere la buccia di mezzo limone (cercate di tagliare solo la parte gialla) frullatela o grattugiarla finemente unitela alle ciliegie in un tegame alto e portate su fiamma media per 30 minuti. Mescolate spesso con un cucchiaio in legno assicurandovi che non si attacchi sul fondo. Spremete il succo di un limone e unitelo alle ciliegie in cottura. Trascorso il tempo aggiungete anche lo zucchero. Fate trascorrere altri 30 minuti a fiamma media sempre mescolando di tanto in tanto. A questo punto potete decidere se frullare le ciliegie oppure no in base ai vostri gusti: qualora vi piacesse senza pezzi potete immergere un frullatore appunto ad immersione e frullare il tutto. Munitevi adesso di barattoli puliti e sterilizzati (CLICCA qui per la sterilizzazione dei barattoli) e versateci dentro la marmellata di ciliegie ancora bollente. Chiudete energicamente il tappo, capovolgete e lasciate raffreddare in un canovaccio.

  2. Ricetta Bimby:

    Lavate e denocciolate le ciliegie. Inserite nel boccale la buccia di mezzo limone (possibilmente solo la parte gialla) 10 sec vel 7. Inserite adesso le ciliegie e il succo di un limone 30 min 100 gradi vel 1. ( cuocete senza misurino altrimenti rischiate la fuoriuscita). Unite adesso lo zucchero e impostate 20 min temo. varoma vel 1. Trascorso il tempo, fate la prova densità se la desiderate più densa allungate ( 5/10 minuti) i tempi di cottura,dopodiché avete due scelte: lasciare la marmellata di ciliegie a pezzi o frullare il tutto ottenendo una marmellata più vellutata. Se optate per la seconda azionate il Bimby ( dovete attendere che si raffredda ) a 7 sec. Vel 4

    Munitevi adesso di barattoli puliti e sterilizzati (CLICCA qui per la sterilizzazione secondo la norma) e versateci dentro la marmellata di ciliegie ancora bollente. Chiudete energicamente il tappo, capovolgete e lasciate raffreddare in un canovaccio.

    Potete seguire l anno mie ricette anch era sulla mia pagina Facebook clicca qui ⬇️

    È pronto con Elisa e mettendo mi piace verrete aggiornati passo passo!

Note

Potete conservare la Marmellata di ciliegie per circa tre mesi in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperto il baratto conservatelo in frigo e consiglio l’ utilizzo entro 7 giorni.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Come pulire i funghi champignon Successivo Carpaccio di zucchine

Lascia un commento