Cubetti di soffritto surgelati ricetta salva tempo

I cubetti di soffritto surgelati ricetta salva tempo è un metodo molto comodo per conservare il soffritto in singoli cubetti pronti all’uso per tutte le nostre pietanze.
Così facendo possiamo scegliere le migliori verdure e gli aromi freschi che più preferiamo. Occorre solo un piccolo impegno iniziale per prepararlo ma poi per qualche settimana potrete dimenticarvi di preparare il soffritto.

I cubetti di soffritto si conservano in contenitori di plastica o appositi sacchetti per congelatore, ben chiusi ermeticamente. Con questo semplicissimo  metodo potrete conservare i cubetti comodamente in congelatore ed utilizzarli al momento che vi servono, senza sporcare niente.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni10 cubetti di ghiaccio
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Grande Cipolla (O scalogno)
  • 1Coda di sedano
  • 2Carote
  • 1 cespoPrezzemolo
  • 1Vaschetta in plastica per cubetti di ghiaccio

Preparazione

  1. La preparazione dei cubetti di soffritto è molto semplice.
    Procuratevi delle verdure per il soffritto: sedano, carote, cipolla (o scalogno) e prezzemolo. Per le quantità regolatevi anche ad occhio a seconda di quanto ne volete fare, la mia dose è per circa 10/12 cubetti. Iniziate a mondare e lavate tutte le verdure: sbucciate la cipolla, pelate le carote, togliete i filamenti alle coste di sedano e del prezzemolo. Quindi tagliate a piccoli tocchetti tutte le verdure e trasferitele nella ciotola del vostro mixer. Frullate il tutto prima a bassa velocità poi alla velocità più alta. Una volta che le verdure saranno ridotte in poltiglia, suddividetele negli stampi in silicone per il ghiaccio, pigiando bene con un cucchiaino. Copriteli con della pellicola trasparente e trasferiteli nel vano congelatore e fateli stare una giornata intera. Infine estraete i cubetti di soffritto uno ad uno e sistemateli in un recipiente di plastica o in una bustina. Non si attaccheranno tra loro! Conservateli in freezer fino al momento di consumarli.

  2. Ricetta Bimby

    Mondare, lavare e tagliare a pezzi grossolani tutte le verdure, metterle nel boccale, coprire con il misurino e tritare per 10 sec. vel.4. Riunire sul fondo con la spatola e ripetere per altri 5 sec. vel. 4 o fino alla dimensione desiderata.
    Il trito è pronto per l’utilizzo immediato o per la congelazione.

    Procedete come ricetta sopra.

Note

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Ricetta Coulis di fragole a freddo Successivo Panna cotta con salsa (Coulis)di fragole

Lascia un commento