Crema di mascarpone al caffè ricetta senza uova con e senza Bimby

Oggi la mia proposta è: Crema di mascarpone al caffè ricetta senza uova con e senza Bimby. È una crema ideale per concludere i pasti in modo originale ma senza rinunciare all’immancabile digestivo. Potete usarla anche per accompagnare o farcire i vostri dolcetti. Semplice da realizzare, ci vorranno solo pochissimi minuti e potete anche usarla per preparare un ottimo tiramisù alternativo magari versione estiva, per decorare i cap cake oppure per farcire pan di spagna e sfoglia. Insomma, abbinatela come più preferite! Questa Crema di mascarpone al caffè è davvero perfetta per ogni occasione.

Video ricetta del giorno

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Porzioni6/8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gMascarpone
  • 250 gPanna da montare gia zuccherata
  • 1 tazzaDi caffe ristretto
  • q.b.Zucchero
  • 1 bustinaVaniglina

Preparazione della Crema di mascarpone al caffe

  1. Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.

    Montate la panna fredda da frigo (almeno 2 ore) in un contenitore alto, fino a raggiungere la giusta consistenza.

    In un’altra ciotola mescolate prima il mascarpone e poi, delicatamente aggiungeteci la vaniglina.

    Una volta che questi ingredienti sono ben incorporati, aggiungete a filo e delicatamente il caffè freddo e già zuccherato.

    Lasciate riposare la crema di mascarpone cinque in minuti in frigorifero.

    Trascorso questo tempo aggiungeteci delicatamente la panna, con movimenti che vanno dal basso verso l’alto

    Lasciate riposare la crema in frigorifero per mezz’ora almeno prima di usarla.

  2. Ricetta Bimby

    Prima di iniziare nella preparazione, dovete raffreddare bene in frigorifero la panna. Vi consiglio di raffreddarli, almeno, dalla sera prima.

    15 minuti prima di iniziare nella preparazione della Crema al mascarpone Bimby, posizionate il boccale in frigorifero e fatelo raffreddare ( completo di lame). La farfalla, invece, mettetela nel congelatore.

    Quando tutto è ben raffreddato, potete iniziare nella preparazione. Questi sono passaggi molto importanti per la buona riuscita della crema di mascarpone al caffè Bimby.

    Inserite la farfalla nel boccale del Bimby e poi versate la panna e montate per 1 minuto e 50 sec a vel.4. (Dal foro inserite la vaniglia).Non mettete il misurino sul tappo, in questo modo il composto prenderà aria. Noterete che quando la panna è montata cambierà rumore. Vi consiglio di controllare la lavorazione dal buco del coperchio. Se notate che la panna ha raggiunto il grado corretto di montaggio, spegnete il Bimby in anticipo. In questo modo non impazzirà.

    Al termine, aggiungete nel boccale, il mascarpone e montate per 1 minuto e 50 secondi a velocità 4, versate dal foro il caffè freddo già zuccherato, sempre con la farfalla inserita e il misurino tolto. Anche qui, controllate sempre la lavorazione dal coperchio e nell’eventualità spegnete il Bimby prima. La crema al mascarpone è pronta per essere usata o servita.

Conservazione della crema di mascarpone al caffè

La crema di mascarpone al caffè può essere conservata in frigo coperta da pellicola o in un contenitore chiuso da pappo per un paio di giorni.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Ciambella soffice con gocce di cioccolato-ricetta senza bilancia facile e veloce Successivo Ricetta Involtini di verza prosciutto e formaggio

Lascia un commento