Come si può sostituire il lievito nella preparazione dei lievitati

Sono state veramente tante le richieste e le domande su come si può sostituire il lievito nelle preparazione dei lievitati sul mio blog in questo periodo di quaranta. In molti supermercati addirittura sono finite le scorte. Così ho deciso di informarmi con tutti i metodi che avevo a disposizione per cercare di soddisfare le tantissime richieste a volte anche un pò preoccupate delle mie lettrici.

Sappiamo ormai tutti che il lievito in alcune circostanze, è indispensabile per la corretta riuscita delle ricette: le sostanze lievitati infatti, permettono di ottenere consistenze soffici e leggere in torte, muffin e tante altre preparazioni.

Il principio che fa “gonfiare”ad esempio i lievitati è appunto il lievito che, con il caldo, aumenta di dimensione e leggerezza. L’agente lievitante entra in funzione quando vengono a contatto due sostanze opposte, una basica e una acida, messe in azione dal contatto con l’acqua e con il calore.

Adesso vediamo 8 modi per sostituire il lievito:

1.Lievito madre o Pasta madre 

Uno dei metodi più efficaci per sostituire il lievito per dolci è quello dell’utilizzo della pasta madre per un impasto da 420 g di farina (una torta del diametro di 24 cm), aggiungete 150 g di lievito madre abbastanza liquido e 10 g di bicarbonato di sodio oltre agli altri ingredienti. Otterrete una torta soffice e morbida!

2.Aceto di mele e bicarbonato

Otterrete un valido agente lievitante unendo 80 ml di aceto di mele e 10 g di bicarbonato. Miscelate il bicarbonato con la farina, unite l’aceto di mele al composto liquido e procedete con la ricetta scelta.

3.Succo di limone e bicarbonato

Un’alternativa ancora più facile per sostituire il lievito per dolci è quella di unire succo di limone e bicarbonato. Aggiungete 70 ml di succo di limone agli ingredienti liquidi della vostra ricetta e mescolate 10 g di bicarbonato di sodio alimentare con la farina, poi procedete con la normale preparazione.

4.Yogurt bianco

Anche lo yogurt è un’ottima alternativa al lievito per dolci. Unite un vasetto di yogurt bianco (circa 125 g) agli ingredienti liquidi e mescolate 10 gli di bicarbonato con la farina, poi procedete come da ricetta per ottenere una torta soffice e leggera. 

5.Cremor tartaro e bicarbonato

Il cremor tartaro è un sale acido con potere lievitante che potrete facilmente trovare in farmacia o nei supermercati più riforniti. Per ottenere 200 g di lievito pronto da usare per la preparazione dei vostri dolci, unite 70 g di bicarbonato, 60 g di cremor tartaro e 70 g di amido di mais (o fecola di patate). Mescolate questo lievito con la farina e poi procedete seguendo la ricetta.

6.Acido citrico e bicarbonato
Anche l’acido citrico unito al bicarbonato, è una risposta alla domanda su come sostituire il lievito per dolci. In una terrina preparate un composto di 70 g di bicarbonato di sodio alimentare, 60 g di acido citrico alimentare e 70 g di amido di mais o fecola di patate. Unite questo composto alla farina e procedete con la ricetta della vostra torta!

7. Ammoniaca per dolci

Un altro prodotto è disponibile sul mercato per sostituire il lievito. Si tratta dell’ammoniaca per dolci, ovvero carbonato di ammonio usato per far crescere dolci e torte.

Bisogna utilizzarne una quantità minima diluita in un po’ di latte caldo così da far lievitare la vostra ricetta in poco tempo e senza usare il classico lievito.

8.Acqua minerale e bicarbonato

Un altro stratagemma quando si vuole scoprire come sostituire il lievito è quello di usare l’acqua minerale. Insieme ad almeno 5 grammi di bicarbonato di sodio, l’acqua farà lievitare i vostri dolci.

Spero tanto che grazie a questi consigli, avrete a disposizione dei sostitutivi del lievito che vi faranno comunque preparare degli ottimi lievitati.

Precedente Spaghetti con cicoria pomodorini e formaggio Successivo Torta pasticciotto crema e nutella|contiene anche ricetta Bimby