Come cucinare un buon polpettone di carne|tecnica e quantità giuste

Da anni mi dedico e sperimento metodi su come cucinare al meglio un polpettone di carne a volte chiedendo anche a nonne e mamme per capire sia tecniche che le quantità usate per realizzare una succulenta ricetta. Si sà che questa piatto racchiude al suo interno sapori e memorie di pranzi di famiglia, calore di cucina, mani amorevoli attente a racchiudere ripieni golosi ogniuno a suo modo. Nonostante sembri un piatto semplice, il Polpettone di carne nasconde delle insidie nella sua preparazione. Oggi voglio darvi dei piccoli consigli che ho scoperto nei vari anni di ricerche.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gCarne macinata
  • 200 gPane ammollato
  • q.b.Latte
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • 30 gFormaggio grattugiato
  • 2Uova
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Pangrattato (se necessario)
  • q.b.Prezzemolo tritato

Preparazione del polpettone di carne.

Per preparare il polpettone di carne avrai bisogno di carne macinata (anche mista) come quella di vitello, di manzo, di pollo e e tacchino o di maiale. Chiedi al tuo macellaio di farla tritare più di una volta. 
A questo mix aggiungi della mollica di pane ammollata nel latte e ben strizzata, uova sbattute, del prezzemolo tritato e alcuni cucchiai di parmigiano o grana padano. E, per raggiungere la corretta consistenza, aggiungi anche del pangrattato, poco per volta. Per insaporire la base puoi naturalmete dare sfogo alla tua fantasia e aggiungere a piacimento cubetti di formaggio, salumi vari, capperi, olive, funghi, verdure sminuzzate, erbe aromatiche, spezie e aromi vari.
  1. Come prepararlo per 4-6-8-12 persone:

    Preparare il polpettone per quattro persone comporta una proporzione di 800 grammi di carne a fronte di 200 grammi di mollica di pane. Avrai poi bisogno di 30 grammi di formaggio. Mentre per gli odori e le spezie potrai sempre regolarti ad occhio, per le principali materie prime necessarie per preparare il polpettone di carne, avrai bisogno di fare delle proporzioni.

    Quindi per calcolare le giuste dosi per un polpettone, tieni presente che a ogni commensale corrispondono 200 grammi di carne e 50 grammi di mollica di pane. Tenendo ferma questa proporzione, per 6 persone avrai bisogno di 1 kg di carne e 300 grammi di mollica di pane, per 8 persone dovrai usare 1,4 kg di carne e 400 grammi di mollica, per 12 persone saranno necessari 2 kg di carne e 600 grammi di mollica.

  2. Cosa evitare che il polpettone si apra:

    Nonostante sia una preparazione molto semplice e ricca di varianti, preparare questo piatto non è semplicissimo. Ora ti spiegho cosa fare per non far aprire il polpettone di carne

    Innanzitutto, se hai deciso di preparare un polpettone farcito, devi sigillare perfettamente la carne affinché il ripieno non fuoriesca. Inizia a stendere la carne, dando al composto una forma rettangolare. Farcisci e inizia ad arrotolare il polpettone. Man mano che crei le spire, spingi all’interno la carne da entrambi i lati, compattandola con le mani. Pressa bene il lembo di chiusura. Avvolgi il tutto in un foglio di carta forno e lascia riposare il polpettone in frigo per mezz’ora. Poi impanalo con della farina e dai una prima doratura in padella, che assicurerà che il ripieno rimanga al suo interno. Dopo di che puoi o continuare a cuocere in padella oppure passare il tutto in forno.

  3. Polpettone di carne cotto in padella:

    Cucinare il polpettone di carne in padella è una scelta mirata ad avere una carne umida, morbida e succosa. Per cucinarlo senza il passaggio in forno, aiutati con del brodo vegetale, che ti servirà per bagnare il composto durante la cottura.

    Mentre cuoci il polpettone di carne in padella, puoi anche aggiungere delle verdure ( peperoni ad es.), del basilico e altre verdure che daranno un fresco sapore a questo piatto già di suo goloso. Dopo aver preparato il composto e aver fatto scaldare in padella un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e una noce di burro, disponi la carne e fai sfumare con del vino bianco.

    Polpettone di carne cotto al forno:

    Per preparare il polpettone di carne al forno, dovrai seguire la tecnica appena spiegata. Una volta data la forma, inforna il polpettone a 200° C e lascialo cuocere per 45 minuti. Una variante spettacolare, che non si può fare in padella, è quella del polpettone in crosta. In questo caso devi avvolgere il rotolo di carne macinata nella pasta sfoglia o nella pasta brisée giusto prima di infornarlo.

    Se hai preparato un polpettone farcito, la cottura in forno dovrà essere eseguita a 180° C per 45 minuti, ma solo dopo un breve passaggio in padella per evitare anche in questo caso la fuoriuscita del ripieno.

    Polpettone di carne al sugo:

    Tra le tantissime varianti disponibili nella tradizione culinaria italiana, c’è anche quella del polpettone di carne al sugo. Prepararla è molto semplice e il risultato sbalordirà i tuoi ospiti.

    Prepara il composto di carne con tutti gli ingredienti necessari: uova, prezzemolo, mollica di pane ammorbidita nel latte, formaggio grattugiato, sale, pepe nero e noce moscata.

    La cottura del polpettone di carne al sugo dovrà avvenire in una padella molto grande.

    Fai soffriggere dell’aglio in camicia schiacciato, o della cipolla tagliata sottile unisci il polpettone e lascialo rosolare per qualche minuto. Elimina l’aglio e aggiungi qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Fai restringere la salsa per qualche minuto e aggiungi del sale. Cuocete il tutto in padella per 45 minuti e solo alla fine aggiungi delle foglioline di basilico fresco. Servi il polpettone in umido con un contorno saporito, per esempio dei funghi, che andranno ad esaltare il sapore già sfizioso della carne.

  4. RICETTA POLPETTONE DI CARNE COTTO AL VAROMA BIMBY

    Per preparare un buon polpettone di CARNE cotto al VAROMA Bimby vi Consiglio di dimezzare la dosi degli ingredienti descritti sopra.

    PREPARAZIONE DELLA RICETTA:

    Tritare il pane ammollato e il prezzemolo : 10 sec vel 7

    Unire la carne macinata, le uova, il parmigiano grattuggiato, sale e pepe: 20 sec vel 4;

    Togliere il composto e stenderlo su carta da forno, coprire con un altra carta da forno e appiattirlo, disporvi sopra il formaggio e il salume, arrotolare dando la forma del polpettone;

    Sistemarlo nel vassoio del Varoma, a piacere si possono cuocere insieme anche delle patate.

    PER IL SUGHETTO:

    Tritare la cipolla 5 sec vel 7;

    Unire l’olio: 3 min 100° vel 1;

    Sfumare con il vino bianco per qualche secondo e poi aggiungere il brodo;

    Posizionare il Varoma e cuocere: 40 min Varoma  vel 1;

    CONSIGLIO :

    A fine cottura si può passare il polpettone con il sughetto nel forno,per farlo dorare.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Cornetti salati di pasta sfoglia Successivo Ricetta Classica Crema Chantilly

Lascia un commento