Spaghetti con sugo di pesce

Gli spaghetti con sugo di pesce sono un primo piatto ricco e gustoso. La ricetta che segue può essere considerata come una ricetta base: potrete, infatti, aggiungere o variare gli ingredienti a seconda dei gusti. L’unica accortezza sarà quella di aggiungere gli ingredienti considerando i tempi di cottura.

Un bel piatto di spaghetti con sugo di pesce è quello che ci vuole per rallegrare una tavolata tra amici o come piatto “coccola” della domenica. Il profumo inebrierà la cucina e un bel calice di vino come accompagno garantirà la felicità di chiunque si appresti ad assaggiarlo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Giorni 2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 calamaro (pulito)
400 g mazzancolle (pulite)
500 g lupini di mare
400 g spaghetti
10 pomodori datterini (tagliati a metà)
5 cucchiai passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
q.b. olio extra vergine d’oliva
q.b. prezzemolo (tritato)
q.b. pepe nero
q.b. sale

Passaggi

Sciacquare il pesce in acqua fredda e asciugarlo con un panno assorbente. Tagliare il calamaro ad anelli.

In un tegame versare i lupini e cuocere a fiamma media coperti. Rigirate delicatamente con un mestolo di legno fin quando i lupini saranno tutti aperti. Filtrate il sughetto così da eliminare eventuali residui di sabbia.

In una saltapasta riscaldare l’olio d’oliva e soffriggere lo spicchio d’aglio. Quando ben dorato eliminatelo.

Aggiungere la passata di pomodoro e i pomodori. Coprire e lasciar cuocere per 5 minuti. Aggiungere gli anelli di calamaro e proseguire la cottura a fiamma dolce per 20 minuti. Il tempo è orientativo: passate allo step successivo quando i calamari saranno teneri (i rebbi della forchetta non incontreranno resistenza alla prova “infilzo”).

Aggiungere i lupini con il loro sughetto. Proseguire la cottura per altri 5 minuti mescolando spesso. Aggiustate di sale e spolverate con abbondante pepe (potete ometterlo se non piace il piccante o ci sono bambini tra i commensali).

Unire le mazzancole e proseguire la cottura per altri 5 minuti, mescolando di frequente. Cotto il sugo, spegnere e mettere da parte.

Lessare gli spaghetti in acqua bollente salata. Scolare al dente conservando un mestolo di acqua di cottura.

Spadellate gli spaghetti nel sughetto allungato con l’acqua di cottura messa da parte. Completate la cottura. Spolverare con prezzemolo tritato prima di servire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *