Pollo alle erbe

Il pollo alle erbe è un primo piatto semplice da preparare ma sempre gradito, da grandi e piccini. Uno degli aspetti più piacevoli è la possibilità di personalizzare il proprio pollo alle erbe: basterà, infatti, scegliere il mix di erbe e spezie più gradito. Spazio alla creatività e alla scoperta di nuovi mix di sapori sorprendenti! Vi consiglio di seguire anche la fase di “bollitura” del pollo perché consentirà di eliminare il po’ del grasso rilasciato dal pollo e al contempo avvantaggiarsi con la cottura. Non c’è nulla di più sgradevole che trovarsi con del pollo non perfettamente cotto.

Il pollo alle erbe diventerà il vostro salvacena preferito. Basterà una semplice insalata, verdure alle griglia o saporite patate e avrete un piatto gustoso che farà tutti felici. Se assaggiate la mia ricetta, fatemi sapere cosa ne pensate!

Pollo alle erbe

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg sovracosce di pollo, senza pelle, crudo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. paprika dolce
q.b. rosmarino (tritato)
q.b. erba cipollina (tritata)
q.b. aglio in polvere
q.b. cipolla in polvere
q.b. origano
q.b. peperoncino in polvere
q.b. sale

Passaggi

Lavare i pezzi di pollo e riporli in una capiente casseruola con dell’acqua. Portare a ebollizione e proseguire la cottura per 5 minuti dal bollore. Scolare il pollo e lasciar intiepidire.

In una ciotola mescolate le spezie scelte. Passate ciascun pezzo di pollo nel misto massaggiando con le dita in modo che le spezie aderiscano bene alle carni.

Riscaldare l’olio in un tegame e cuocere il pollo a fiamma media* rigirando di tanto in tanto. Proseguire la cottura fino a completa doratura.

*Se saltate la fase di bollitura, cuocere a fiamma bassa e alzata negli ultimi dieci minuti per una doratura uniforme.

Consiglio

Fate attenzione al sale aggiunto al vostro piatto. In base al mix di spezie ed erbe utilizzato e alla loro quantità potrà essere necessario aggiungere più o meno sale o, addirittura, ometterlo. Regolatevi a seconda dei gusti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *