Gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono uno dei piatti che rappresentano al meglio la tradizione campana. La ricetta è semplicissima, quasi banale ed è per questo che a fare la differenza è la qualità degli ingredienti utilizzati. Le foglie di basilico profumatissime appena raccolte dalla pianta in terrazzo, la passata di pomodoro fatta in casa e fiordilatte di buona qualità. Non c’è bisogno di altro per dar vita a un piatto colorato e saporito, pronto a mettere d’accordo tutta la tavolata.

Confesso che questo è uno miei piatti preferiti. Sono stati tanti i sabati pomeriggi passati da bambina con le mani sporche di farina svelte a formare tante palline. E chi dimentica il profumo del sugo di pomodoro in preparazione. Immancabile la fetta di pane nel sugo per rifocillarsi da tanta fatica. Diciamo pure un anticipo di quello che si sarebbe assaggiato l’indomani. Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto semplicissimo che profuma di tradizione e famiglia, irrinunciabile!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora 40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg gnocchi
1 l passata di pomodoro
200 g fiordilatte (tagliato a cubetti e sgocciolato)
60 g parmigiano grattugiato
Qualche foglia basilico
olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla
q.b. sale
q.b. pepe

Passaggi

Prepariamo il sugo. In una casseruola riscaldare un po’ d’olio e soffriggere a fuoco dolce la cipolla tagliata a fettine sottili. Mescolare frequentemente così che la cipolla non diventi dorata. Aggiungere la passata di pomodoro, 3 foglie di basilico spezzettate. Aggiustate di sale e di pepe. Portare a ebollizione. Dopo abbassare la fiamma e cuocere a fiamma dolce per un’ora.

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata. Quando iniziano a venire a galla, scolateli con una schiumarola. Condire gli gnocchi con parte del sugo e mettere da parte.

Versare un po’ di sugo sul fondo di una teglia o di 4 tegamini. Aggiungete il fiordilatte a cubetti, lasciandone qualche cucchiaio da parte, agli gnocchi. Mescolate velocemente e versate nella teglia/nei tegamini. Coprire con il sugo rimasto, qualche foglia di basilico e i cubetti di fiordilatte. Spolverare il parmigiano grattugiato e un po’ di pepe. Cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti.

Conservazione

Gli gnocchi alla sorrentina sono ottimi appena pronti ma anche mangiati il giorno dopo! In tal caso vi consiglio di conservali in frigorifero coperti da pellicola o in apposito contenitore dotato di coperchio. Una bella riscaldata e saranno come appena fatti!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *