Profumodizafferano

Budino flan di latte aromatizzato alle mandorle

Questa ricetta è stata una sfida. Prendo spunto sempre dalla mia mamma che è in questo caso è cintura nera di budino flan di latte!!!!
La ricetta é la sua, i consigli sono i suoi e il risultato è un po’ suo comunque anche se l’ho fatta io.
Dalla mia mamma la domenica quando annuncia “Ho fatto il flan” è subito festa e così è stato anche quando l’annuncio l’ho fatto io.
Il budino flan di latte è una ricetta sarda a cui sono molto legata, è sempre stato un mistero da quando ero bambina e vederlo realizzato nel mio forno è stato un po’ come tornare indietro nel tempo: rivedere la mia nonna e la mia mamma indaffarate e riassaporare il gusto dell’ infanzia.
Vi lascio la ricetta, in questo caso ho realizzato un budino flan di latte aromatizzato alle mandorle e sono sicura che vi piacerà tantissimo

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Gustare un buon budino flan di latte aromatizzato alle mandorle é molto semplice, armatevi solo di pazienza e buonumore.

    Tenete pronti gli ingredienti e separate gli albumi dai tuorli

    Iniziate montando i tuorli con lo zucchero. Lavorateli fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

    Dopo di che passate agli albumi, devo essere anch’essi montati a neve ferma. Nel frattempo ponete a riscaldare il latte, fatelo intiepidire e aromatizzatelo con la vaniglia e l’essenza di mandorle.

    Ora unite gli albumi con il tuorlo e a filo il latte intiepidito.

    In una padella antiaderente e preparate il caramello: mettete circa 4 cucchiai di zucchero e fate sciogliere fino a che non raggiungerà un colore ambrato. Fate attenzione a non farlo surriscaldare altrimenti potrebbe bruciare e diventare amaro. Con il caramello coprite il fondo dello stampo e parte dei bordi. A questo punto versate il composto fino a raggiungere il bordo dello stampo. Privilegiate la parte liquida del composto perché è una volta in forno la parte spumosa andrà persa e il livello si abbasserà.

    Preriscaldate il forno a 160 gradi e fate cuocere il vostro flan di latte a bagnomaria per circa 50 minuti. Per verificare la cottura basterà fare la prova coltello infilando la lama fino al fondo dello stampo se il coltello verrà fuori pulito il flan di latte è pronto.

    Non abbiate fretta di toglierlo dallo stampo ma lasciatelo raffreddare prima dentro il contenitore con l’acqua e poi ancora in esterno per almeno 4 ore. Vi consiglio anzi di prepararlo la sera prima così che raggiunga la giusta consistenza.

    Come ultimo consiglio ricordate di staccare i bordi del flan dallo stampo con la lama di un coltello così da essere sicuri che venga fuori senza rompersi.

    Ora non vi resta che chiamare qualcuno a cui volete bene per invitarlo a gustarlo insieme…

    Buon appetito

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *