VERZE con ARANCE extra light

Le verze sono uno dei simboli dei cibi invernali, almeno per quanto riguarda la categoria delle verdure. Spessissimo sono utilizzate cotte in piatti tipici regionali come i pizzoccheri o la casseula; in realtà la verza è ottima anche consumata cruda e condita come fosse una normale insalata (ma dal sapore decisamente più ricco), come nel caso delle verze con arance extra light!


Oggi ho voluto dare un taglio netto alle calorie…sì perchè anche un contorno semplice come l’insalata può diventare ipercalorico se si eccede con il condimento! Le verze con le arance, invece, sono un contorno extra light, perchè si sfrutta il succo di arancia per condire…ma non solo!Mettiamo poi in atto anche un altro semplice espediente per rendere più appetitoso anche un contorno fondamentalmente semplice; vi sarà capitato di chiedervi come sia possibile condire una intera ciotola di insalata (e, in questo caso, di verza) con un solo cucchiaio di olio. Beh…a me sì! Inutile…la verdura resta asciutta…Ecco allora come fare per ovviare a questo problema: condite la verza con circa 15 minuti di anticipo. Il sale aiuterà la verza a rilasciare parte dei suoi succhi che, mescolandosi al restante condimento, renderanno la verza con arance (ma vale anche per altre verdure!) un contorno gustoso e ultra dietetico. SOLO 110 calorie A PORZIONE!!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gVerza
  • 1Arancia
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaiAceto di mele
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. VERZE con ARANCE extra light

    Affettate la verza molto sottilmente e lavatela in acqua fredda. Passatela nella centrifuga per rimuovere l’eccesso di acqua e trasferitela in una ciotola.

  2. Pelate l’arancia rimuovendo sia la buccia che la pellicina bianca. Io ho utilizzato un’arancia Navel, molto succosa e dalla polpa soda, perfetta per questo lavoro.

    Tagliate l’arancia a fette sottili circa 3 mm, rimuovete eventuali semi e tagliate poi ciascuna fetta in 6 parti.

    Versate i pezzetti di arancia ed il succo che ha rilasciato nella ciotola con la verza.

  3. Aggiungete l’olio (un solo cucchiaio), l’aceto di mele, il sale ed il pepe. Mescolate e lasciate riposare l’insalata di verza circa 15 minuti prima di servire.

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: FacebookInstagramTwitterPinterest

Cibo per la mente

“Il problema del mondo”, disse il maestro con un sospiro, “è che gli esseri umani rifiutano di crescere”.

“Quando si può dire di una persona che è cresciuta?”, chiese un discepolo.

“Il giorno in cui non ci sarà più bisogno di mentirle su niente”.

Un minuto di saggezza, Anthony de Mello

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.