Spaghetti con VONGOLE e crema di TOPINAMBUR

Il topinambur è un vegetale davvero poco conosciuto tanto che l’ho cucinato per la prima volta poche settimane fa; ho così scoperto che è un gustoso alimento da abbinare a molti piatti. Oggi l’ho accostato alla pasta portando in tavola gli spaghetti con vongole e crema di topinambur.

Oltretutto ho scoperto che questo strano tubero, detto anche tartufo di canna, è un utile rimedio naturale per controllare il diabete ed abbassare la glicemia, oltre che per dimagrire e contrastare la ritenzione idrica.

L’ho frullato con il fondo di cottura delle vongole ed ho ottenuto una crema piuttosto corposa; non sempre le vongole rilasciano la stessa quantità di acqua quindi vi consiglio di tenere da parte anche dell’acqua di cottura della pasta per poter mantecare la pasta ed ottenere il grado di cremosità desiderato.

spaghetti con vongole e crema di topinambur
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 360 g Spaghetti N°5
  • 350 g Topinambur
  • 1 kg Vongole
  • 1/2 Scalogno
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 pizzico Coriandolo
  • 1 cucchiaio Prezzemolo (tritato)

Preparazione

Le vongole

  1. spaghetti con vongole e crema di topinambur

    Tritate finemente lo scalogno e mettetelo e soffriggere in poco olio assieme allo spicchio d’aglio in camicia.

    Sciacquate le vongole con acqua fresca corrente quindi versatele nella padella; mantenete il fuoco alto e mettete il coperchio. Dopo circa 5 minuti cominceranno ad aprirsi; non appena saranno ben aperte spegnete il fuoco.

    Prelevatele con un mestolo forato; filtrate il fondo e tenetelo da parte.

I topinambur

  1. Pelate i topinambur con il pelapatate, tagliateli a rondelle o cuoceteli in una seconda padella con un filo d’olio oppure con il metodo della cottura veloce delle patate.

    Versate il fondo di cottura sui topinambur e frullateli fino ad ottenere una crema.

La pasta

  1. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata; a due minuti dal termine della cottura scolate la pasta tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.

    Versate gli spaghetti nella padella con la crema di topinambur e le vongole; aggiungete il prezzemolo ed il coriandolo. Mescolate e amalgamate aggiungendo eventualmente dell’acqua di cottura.

    Servite subito gli spaghetti con vongole e crema di topinambur aggiungendo un filo di olio extravergine.

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

Gli uomini sono artefici del proprio destino: possono commettere sempre gli stessi errori, possono fuggire costantemente da ciò che desiderano, e che magari la vita gli offre in modo generoso; oppure possono abbandonarsi al destino e lottare per i propri sogni accettando il fatto che si presentano sempre nel momento giusto

Brida, Paulo Coelho

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.