SCOPETTE MAGICHE con FARINA DI MAIS

Le scopette magiche con farina di mais sono dei simpatici biscottini resi irresistibili dalla forma spiritosa e dalla decorazione di cioccolato fondente.

Nell’impasto si utilizza appunto la farina di mais; scegliete quella finissima in modo che, una volta amalgamata e cotta all’interno dei biscotti, non si senta la sua grana. In realtà si sentirà tutto il suo sapore, buonissimo e ricco, ed è perfetta per questi biscotti perchè aiuta anche a conferire un colore molto realistico alle scopette magiche!

Le scopette magiche con farina di mais si possono trasformare in un goloso pensierino in occasione dell’Epifania…senza offesa da parte di chi lo riceverà ovviamente! 😀 Confezionatele con un colorato nastrino rosso avvolto attorno alla singola scopetta oppure a chiusura di un sacchettino trasparente e farete un figurone!

scopette magiche con farina di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    45 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    circa 30 scopette
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 150 g Farina 00
  • 150 g Farina di mais (finissima)
  • 150 g Zucchero
  • 120 g Burro (morbido)
  • 1 Uovo
  • 1 pizzico Sale
  • 20 g Cioccolato fondente

Preparazione

  1. Mescolate le due farine, lo zucchero ed il sale. Unite il burro e l’uovo e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

    Stendete la metà dell’impasto ad uno spessore di circa 6 mm e ritagliate con un coltello dei triangoli di circa 5 cm di lato. Sagomateli con le mani in modo da creare la forma dalla parte bassa della scopa.

    Con la pasta restante create dei cilindri di circa 8 mm di diametro. Tagliateli alla lunghezza di 8 cm e attaccateli alle basi delle scope che avete creato in precedenza. Premete per farli aderire.

    Con un coltello incidete leggermente tante righe verticali sulla parte bassa della scopa in modo da creare l’effetto delle setole.

  2. Mettete le scopette in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo cuocetele a 180° (in forno preriscaldato) per 15-18 minuti. Il tempo dipende dallo spessore in cui avete lavorato i biscotti. Saranno cotti quando cominceranno a dorare.

    Lasciate raffreddare benissimo le scopette.

  3. Per creare l’effetto della legatura della scopa fare sciogliere il cioccolato al microonde oppure a bagnomaria.

    Per una realizzazione più precisa vi consiglio di realizzare un piccolo cono con la carta forno; versate all’interno il cioccolato sciolto e decorate le scopette.

    Se volete sapere come realizzare il conetto in carta forno potete guardare questo video:

    Nel nostro caso la quantità di cioccolato è veramente minima quindi sarà sufficiente partire da un quadrato di carta forno con un lato di 15 cm.

    Lasciate solidificare il cioccolato, preferibilmente in frigorifero, quindi organizzate una divertente merenda o regalatele ai vostri amici 😉

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

Non potete sapere né dove né quando l’Universo si intrometterà nei vostri affari, sapete solo che lo farà. Perciò limitatevi a lanciare messaggi, fate piccoli passi, godetevi il viaggio e siate pronti a stupirvi.

La magia di cambiare le cose, Mike Dooley

 
Precedente CARBONE della BEFANA di CIOCCOLATO Successivo Le ricette di GENNAIO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.