RISOTTO con TOMINO e cubetti di ZUCCA

In questa stagione adoro preparare i tomini alla piastra e vedere il formaggio sciolto che fuoriesce non appena si incide la crosta. I miei bambini ne sono altrettanto golosi ed ho quindi pensato di preparare il risotto con tomino e cubetti di zucca.

E’ un piatto indubbiamente goloso e mi affascina molto il contrasto cromatico della zucca…come si dice, anche l’occhio vuole la sua parte! Il segreto per renderlo ancora più ghiotto è quello di attendere l’inserimento del tomino fino a quando il risotto è cotto; non deve essere una vera mantecatura. Il tomino non deve avere il tempo di sciogliersi e di amalgamarsi al risotto; lo si inserisce, si mescola velocemente e si impiatta subito.

Il calore del risotto farà il resto e si creeranno dei golosissimi bocconi di tomino filante!

risotto con tomino e cubetti di zucca
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 18 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 320 g Riso
  • 400 g Zucca
  • 2 Tomini
  • 1/2 Cipolla
  • Olio
  • 2 cucchiaini Dado fatto in casa (oppure 1 cubetto + sale)
  • 1 cucchiaio Prezzemolo (tritato)
  • 1/4 bicchieri Vino bianco
  • 1/2 cucchiaini Cumino

Preparazione

  1. risotto con tomino e cubetti di zucca

    Mettete a bollire in un pentolino circa 1,5 litri di acqua in cui andrete a sciogliere un cucchiaino di dado fatto in casa o, in alternativa, un dado di commercio.

    Mentre l’acqua arriva a bollore tritate la cipolla e mettetela a soffriggere in poco olio e con il secondo cucchiaino di dado fatto in casa. Se avete usato il dado di commercio non aggiungete nulla. Tagliate la zucca a dadini e aggiungetela alla cipolla. Unite anche il vino bianco e lasciatelo evaporare quasi completamente.

  2. risotto con tomino e cubetti di zucca

    A questo punto versate il riso ed il cumino; fate tostare il riso per un minuto circa quindi aggiungete circa 1/3 del brodo. Mescolate, mettete il coperchio e abbassate la fiamma; regolatela in modo che il riso continui a sobbollire lentamente.

    Quando il brodo si sarà asciugato unite la metà del brodo rimasto e procedete come sopra: mescolate, coprite e lasciate cuocere. Controllate la cottura del riso e continuate ad aggiungere poco brodo per volta; regolate eventualmente la salatura.

    Tagliate i tomini a pezzi grossolani; quando il riso sarà arrivato a cottura spegnete il fuoco. Aggiungete il tomino, mescolate brevemente in modo che non si sciolga completamente e servite subito.

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

Cercate le anime con cui vibrate in sintonia, e rafforzate i legami che vi uniscono a loro. Ricordatevi che il vostro tempo sulla Terra è stato scelto con grande attenzione per permettervi di lavorare tranquillamente con gli altri gruppi di anime che partecipano allo sviluppo del pianeta. Non formulate alcun giudizio su chi vi sta intorno, e lasciate che continui a percorrere il suo sentiero. Entrate in sintonia con tutti coloro che riconoscete o che suscitano in voi un forte senso di risonanza. La vostra ricettività a incontrare gli altri su un sentiero spirituale li attira verso di voi, e la vostra quota di consapevolezza vi aiuta telepaticamente a raggiungere scopi umanitari su scala globale.

La profezia di Celestino, James Ridfield

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.