RICETTE di MONTAGNA

Sono un paio d’anni che ho modo di apprezzare da vicino le meraviglie delle montagne trentine.

Vi si trovano luoghi dal potere magnetico e terapeutico, panorami mozzafiato e divertimenti di ogni tipo, adatti alle personalità più avventurose ed a quelle più tranquille, a single impavidi ed a famiglie in cerca di svaghi divertenti e sicuri per i propri pargoli…. ma soprattutto quando arriva il momento di mettersi a tavola offrono cibi gustosi, sani, ricchi e semplici allo stesso tempo.

Non ho potuto fare a meno di acquistare uno splendido ricettario di piatti tipici delle aree montane.

Non solo Trentino e Alto Adige quindi, ma ricette piemontesi, toscane, umbre e via …. giù lungo la catena appenninica. Sono ricette semplici, sicuramente non esclusive nè innovative essendo per appunto ricette della tradizione.

Sicuramente il web è pieno di ricette di canederli e di stracotti, ma quello che mi ha colpito è il modo semplice con cui queste ricette sono presentate, proprio come se fossero le confessioni dei segreti culinari delle “nonne delle montagne”.

Non da ultimo sono rimasta incredibilmente sorpresa dalla corrispondenza di un paio di ricette del mio nuovo libro con quelle utilizzate dalle “cuoche locali” conosciute in quest’ultima vacanza.

Sono quindi tornata più carica che mai con l’intenzione di provarle tutte e condividerle con voi.

Buon appetito!  VAI ALLE RICETTE