POLLO alle MANDORLE con salsa di soia

Il pollo alle mandorle con salsa di soia è un piatto della cucina orientale tra i più apprezzati nei menù dei ristoranti cinesi. Si tratta di un secondo piatto che utilizza una carne magra per eccellenza e raccoglie anche le buone proprietà di due ingredienti come le mandorle e la salsa di soia.

Delle numerose proprietà delle mandorle ve ne ho recentemente accennato nella preparazione del latte di mandorla fatto in casa.

Della salsa di soia invece sappiamo che è un condimento tipico della cucina orientale che negli ultimi anni ha cominciato a diffondersi e ad essere apprezzato anche sulle tavole occidentali e italiane grazie soprattutto alla sempre maggiore diffusione dei ristoranti cinesi e giapponesi.

La si trova facilmente sui banchi dei supermercati, in genere accanto ai condimenti come olio e aceto, oppure tra i prodotti etnici.

La vera salsa è priva di composti chimici ed è semplicemente il prodotto della fermentazione dei fagioli di soia e del grano tostato (quindi non adatta ai celiaci, ma in commercio si trovano anche versioni senza glutine). A seconda delle varie ricette esistono salse di soia più o meno dolci e più o meno salate; quello che le accomuna è di essere un condimento poco calorico, senza colesterolo e ricco di sodio.

pollo alle mandorle con salsa di soia
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 4 fette Petti di pollo
  • 100 g Mandorle
  • 1/2 Cipolla
  • 8 cucchiai Salsa di soia
  • 2 cucchiai Farina
  • Olio
  • Sale

Preparazione

  1. pollo alle mandorle con salsa di soia

    Tagliate la cipolla finemente e mettetela a rosolare in una padella con un paio di cucchiai di olio e le mandorle. Lasciate cuocere con il coperchio per qualche minuto; se dovesse asciugarsi troppo potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua oppure sfumare con del vino bianco.

    Nel frattempo tagliate i petti di pollo a listarelle, mettetele in una ciotola ed infarinatele.

    Versate il pollo in padella (non aspettate troppo altrimenti la farina diventerà appiccicosa), alzate la fiamma e mescolate. Salate e mettete il coperchio abbassando la fiamma.

    Il pollo rilascerà un po’ di acqua e, grazie alla farina, si formerà un intingolo. Mescolate di tanto in tanto e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

    Unite a questo punto la salsa di soia, mescolate e servite.

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento provate altre Ricette semplici.

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

Sai qual è un errore che si fa sempre? Quello di credere che la vita sia immutabile, che una volta preso un binario lo si debba percorrere fino in fondo. Il destino invece ha molta più fantasia di noi. Proprio quando credi di trovarti in una situazione senza via di scampo, quando raggiungi il picco di disperazione massima, con la velocità di una raffica di vento tutto cambia, si stravolge, e da un momento all’altro ti trovi a vivere una nuova vita.

Và dove ti porta il cuore, Susanna Tamaro

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.