Pasta FROLLA INTEGRALE con STEVIA

La pasta frolla integrale con stevia è una variante, più saporita e dal gusto più deciso, della pasta frolla tradizionale.

Gran parte del merito per il sapore caratteristico di questa frolla è dovuto alla farina integrale, ma anche la farina di grano saraceno, con il suo sapore inconfondibile, è nettamente percepibile anche se contenuta in una minima quantità.

E poi c’è la stevia….il dolcificante naturale che si è diffuso tantissimo tra i consumatori negli ultimi mesi e che è un ottimo sostituto dello zucchero raffinato.

Ormai sappiamo che lo zucchero raffinato non è benefico per il nostro organismo e non è quindi una cattiva idea cercare di sostituirlo con altri dolcificanti…dal miele allo sciroppo d’agave alla stevia!  Provate per esempio i muffin allo sciroppo d’agave o dei biscottini morbidi.

Ormai al supermercato troviamo disponibili tanti dolcificanti a base di Stevia ed un motivo in più per utilizzarla è che, rispetto allo zucchero ma anche a tutti gli altri dolcificanti naturali, ha un apporto calorico praticamente uguale a 0.

COME CONVERTIRE ALTRE RICETTE? Se volete cucinare altri dolcetti sostituendo lo zucchero con la stevia tenete conto che il potere dolcificante è diverso! Per adattare le ricette moltiplicate la quantità di zucchero prevista dalla ricetta per 0.4 ed il gioco è fatto 😉

Ultimissima nota doverosa da segnalare è che la stevia ha anche un suo sapore caratteristico che ricorda vagamente la liquirizia…tenetene conto soprattutto se la utilizzate per ricette dal sapore delicato come ad esempio la crema pasticcera.

Pasta FROLLA INTEGRALE con STEVIA
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 150 g Farina 00
  • 100 g Farina integrale
  • 25 g Farina di grano saraceno
  • 70 g Stevia
  • 140 g Burro (a pezzetti, semifreddo)
  • 1 Uovo
  • 1/4 cucchiaini Cannella in polvere
  • 2 cucchiai Acqua

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola le farine con la stevia e la cannella; mescolate in modo da amalgamare e rendere omogeneo il composto.

    Unite ora il burro a pezzetti e l’uovo e impastate velocemente senza scaldare troppo l’impasto; se usate una planetaria impostate una velocità appena superiore a quella minima.

    Non appena avrete ottenuto un composto sabbioso aggiungete l’acqua e completate di impastare.

    Formate un panetto, racchiudetelo bene nella pellicola in modo che non si secchi e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno paio d’ore.

  2. pasta frolla integrale con stevia

    Se invece la volete utilizzare subito stendetela allo spessore previsto dalla vostra ricetta e preparate i biscotti, la crostata, ecc.

    Una volta finita la lavorazione mettete a riposare in frigorifero 30 minuti la tortiera o la teglia dei biscotti. In questo modo, la pasta frolla integrale con stevia, già stesa, ha bisogno di un tempo di riposo inferiore e potrete sfornare il vostro dolce più velocemente!

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

Così si sentiva umiliata e afflitta e piena di rimorsi, pur non sapendo precisamente neanche lei per cosa. Cominciava a desiderare la stima di lui, ora che non ci poteva più sperare: avrebbe voluto avere sue notizie, ora che non c’era più probabilità di averne. Ebbe la certezza che con lui sarebbe stata felice, ora che non era più probabile che si incontrassero.

Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pasta FROLLA INTEGRALE con STEVIA”

  1. 70 gr di stevia mi sembrano francamente un’esagerazione – sulla confezione di stevia che ho acquistato c’è scritto che 20gr di stevia corrispondono a 6 kili di zucchero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.