PASTA AL FORNO prosciutto cotto e piselli

Oggi condivido con voi la ricetta della pasta al forno con prosciutto cotto e piselli, quella che preparo spesso quando avanzo un po’ di mascarpone e non so che farci. Un primo piatto che si prepara in pochissimi minuti e piace sempre a tutti, senza panna e senza besciamella!!!

La pasta al forno che vi propongo oggi si prepara in 15 minutisenza besciamella, ma con un mix di latte e mascarpone che, mescolato agli altri ingredienti, crea un condimento cremoso e vi permette di ottenere una pasta gratinata morbidissima, filante e golosissima grazie al prosciutto ed ai piselli.

LEGGI ANCHE: Ricetta della PASTA GRATINATA del BOSCAIOLO

La pasta con piselli e prosciutto è amatissima dai bambini, è la classica pasta al forno della domenica, ottima in tutte le stagioni, anche in estate servita a temperatura ambiente. Potete arricchirla e personalizzarla con melanzane o zucchine rendendola ogni volta diversa ed originale.

Pasta al forno senza besciamella
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 230 g Mezze Maniche Rigate
  • 80 g Mascarpone
  • 70 g Latte
  • 40 g Piselli surgelati
  • 20 g Parmigiano reggiano
  • 1 Patata (media)
  • 1/2 cucchiaini Dado
  • 2 fette Prosciutto cotto (circa 40-50 gr)
  • Pepe

Preparazione

  1. Portate a bollore una pentola capiente con acqua salata;  nel frattempo pelate la patata e tagliatela a dadini.

    Quando l’acqua bolle aggiungete le mezze maniche ed i piselli surgelati; verificate il tempo di cottura riportato sulla confezione e calcolate un paio di minuti in meno.

    Cinque minuti prima di scolare la pasta aggiungete anche la patata precedentemente preparata.

    potete utilizzare anche altri formati di pasta purche’ non siano troppo piccoli

  2. Mentre cuoce la pasta fate scaldare in un pentolino il mascarpone con il latte, il dado ed il pepe se lo gradite.

    Sminuzzate il prosciutto cotto e unitelo alla crema.

  3. PASTA gratinata prosciutto cotto e piselli

    Scolate la pasta, conditela con il sugo di mascarpone, amalgamatela bene e versatela in una pirofila leggermente unta.

    Spolverate la pasta con il parmigiano e mettetela a gratinare in forno con la sola funzione grill.

  4. potete anche preparare la pasta al forno con prosciutto cotto e piselli in anticipo; in questo caso scaldatela a 180°C fino a doratura (serviranno circa 40 minuti) oppure utilizzate la funzione combinata (basteranno 12 minuti).

  5. PASTA AL FORNO prosciutto cotto e piselli

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: FacebookInstagramTwitterPinterest

Cibo per la mente

“Cos’è reale?” chiese un giorno il coniglio di pezza, “significa avere dentro di sé quel rumorino fastidioso, e quella mano penzolante?”

“Reale non è come sei stato creato” rispose il cavallo di pezza, “è qualcosa che ti accade. Quando un bambino ti ama per tanto tempo, non solo per giocare, ma ti ama veramente, allore diventi reale”.

“Fa male?” chiese il coniglio. “A volte” rispose il cavallo di pezza, poiché diceva sempre la verità “ma quando sei reale non ti preoccupi granchè di essere ferito”. “Accade tutto in una volta”chiese ancora “oppure a poco a poco?”.

“Non accade tutto in una volta” disse il cavallo di pezza. “Reale lo diventi. Ci vuole molto tempo. Ecco perché spesso non accade ma persone che crollano facilmente o che hanno spigoli tropp affilati o che sono troppo fragili. Di solito, quando diventi reale, la maggior parte dei tuoi capelli sono stati strappati via, i tuoi occhi cadono, le tue giunture vanno a pezzi e sei veramente malconcio. Ma queste cose non contano affatto, poiché quando sei reale, non puoi essere brutto, se non per le persone che non capiscono…quando sarai reale, non potrai più tornare a essere irreale. Dura per sempre”.

Osho

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.