Le ERBE in CUCINA – dall’alloro al coriandolo

Dedicare un angolo del proprio giardino o del proprio terrazzo alla coltivazione delle piante aromatiche è un ottimo sistema per avere a disposizione una fonte quasi continua di questi preziosi vegetali; utilizzare le ERBE IN CUCINA vi aiuterà a migliorare e variare il sapore dei vostri piatti.

Bisogna tenere presente che le proprietà delle piante raccolte al momento dell’utilizzo sono sicuramente maggiori di quelle conservate ed essiccate.

Soprattutto tenete presente che coltivare le erbe non è difficile: si tratta infatti di specie rustiche, spesso resistenti a climi rigidi e che difficilmente vengono attaccate da malattie o parassiti.

Se siete alle prime armi oltre che consultare qualche manuale sarà sicuramente utile chiedere consiglio al vostro vivaio di fiducia.

QUALI ERBE USARE IN CUCINA

♣ Alloro

Si utilizzano quasi esclusivamente le foglie soprattutto per aromatizzare carne o pesce, sughi, brodi, minestre.

Per le sue proprietà digestive viene consigliato l’abbinamento ai legumi; provate inoltre ad aggiungere qualche bacca essiccata all’arrosto, lo renderà più digeribile.

Raccolta: le foglie potete raccoglierle tutto l’anno anche se le migliori sono quelle giovani. Le bacche si raccolgono anch’esse tutto l’anno.

Proprietà: l’alloro calma i dolori di stomaco e aiuta la digestione. L’olio essenziale ricavato dai frutti viene utilizzato per massaggiare zone colpite da reumatismi, distorsioni o slogature.

Ragù alla BOLOGNESE
Ragù alla BOLOGNESE

 

♣ Aneto

L’aroma dell’aneto ricorda quello dell’anice e del cumino, leggermente più piccante di quello del finocchio.

Le foglie, giovani e morbide, ed i germogli possono essere tritati finemente ed essere utilizzati per insaporire verdure cotte, zuppe, arrosti.

Raccolta: i semi si raccolgono verso la fine dell’estate prima che assumano un colore rossiccio indice di piena maturazione. In questa fase infatti vi è una maggiore presenza di olio essenziale e quindi l’aroma diventa molto marcato. I semi freschi non si consumano.

Proprietà: l’olio essenziale ha proprietà vermifuche mentre la pianta è utilizzata in caso di vomito. I semi, utilizzati per cucinare, facilitano la digestione e combattono l’aerofagia.

 

♣ Asparago selvatico

Viene cucinato in tutto e per tutto come il comune asparago coltivato; la differenza è nel gusto, più aromatico e intenso nella varietà selvatica.

Raccolta: in primavera si possono raccogliere in prossimità dei boschi o nei luoghi incolti e se ne consumano le estremità. E’ bene utilizzare dei guanti, anche leggeri, per evitare di pungersi.

Proprietà: viene considerato un tonico per l’apparato polmonare.

 

♣ Basilico

Impossibile descrivere gli innumerevoli utilizzi in cucina di questa erba conosciutissima in campo culinario e non.

Condimento per pasta, si utilizza per creare ottime salse ma anche in stufati e minestre.

Raccolta: il momento ottimale per la raccolta è poco prima della fioritura che avviene in estate.

Proprietà: ha un discreto potere stimolante delle ghiandole surrenali, è utile quindi in caso di stanchezza, ansia o intenso lavoro intellettuale.

pesto leggero alla genovese
Pesto leggero alla genovese

 

♣ Borragine o “insalata matta”

I germogli della borragine sono ottimi da consumare lessati, fatti raffreddare e conditi con olio e limone; le foglie si possono unire ad insalate miste di verdura fresca oppure aggiunte in minestre, ripieni e frittate.

Utilizzata nelle vostre ricette dona un leggero aroma simile al cetriolo ed è sempre meglio utilizzarla cotta per evitare l’effetto urticante dei peli che la ricoprono.

Raccolta: si utilizzane le parti della pianta prima della fioritura che generalmente avviene tra maggio e settembre a seconda delle zone. Dopo la fioritura è possibile utilizzare le foglie.

Proprietà: ottima come emolliente è anche utile per combattere i disturbi dell’apparato respiratorio.

 

♣ Calendula

Le foglie di questa pianta possono essere usate per insaporire delle insalate miste alle quali doneranno un gusto particolare.

I fiori possono essere utilizzati in brodi o risotti per ottenere un colorito giallo come quello dello zafferano.

I boccioli possono essere utilizzati come i capperi anche se il sapore sarà meno intenso.

Raccolta: si raccolgono solo le foglie più giovani e tenere oltre che i boccioli ed i fiori.

Proprietà: la calendula è molto utilizzata per creare pomate antisettiche e antinfiammatorie.

 

♣ Cardamomo

Il cardamomo verde ha un gusto intenso e fortemente aromatico dal quale si differenzia il cardamomo nero leggermente amaro e con un sentore di menta. Si utilizzano i semi ma poiché perdono rapidamente il proprio aroma, comunemente viene conservata e commercializzata l’intera capsula, generalmente essiccata. Al momento dell’uso, la capsula viene rotta e i semi utilizzati sciolti o macinati.

È molto utilizzato come aroma nella preparazione del caffè alla turca, del caffè arabo e del tè iraniano.

Raccolta: si raccolgono le capsule che vengono fatte essiccare per utilizzarne i semi all’interno. In commercio tuttavia si trova anche la versione in polvere pronta all’uso.

Proprietà: viene utilizzato soprattutto nelle culture orientali per la cura di infezioni ai denti e alle gengive, per prevenire e curare malattie della gola e per disordini digestivi.

broccoli gratinati al cardamomo
Broccoli gratinati al cardamomo

 

♣ Coriandolo

I semi hanno un sapore leggermente piccante ed aromatico e sono ottimi per insaporire carni, minestre ma anche pane e focacce.

E’ uno degli ingredienti principali del curry; nella nostra cucina utilizziamo i semi ma nella tradizione orientale e sudamericana si utilizzano anche le foglie.

Raccolta: al mattino si raccolgono i fiori da cui ricavare i semi.

Proprietà: ha proprietà antispasmodiche e digestive mentre è controindicato a chi soffre di gastroenteriti o affezioni renali.

 

Bibliografia:

Atlante gastronomico delle erbe di Andrea Pieroni
Erbe e aromi ed. Demetra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.