INDIVIA BELGA GRATINATA

L’indivia gratinata è una ricetta semplice e molto veloce da preparare, perfetta per portare in tavola un contorno diverso dal solito.

L’indivia belga è un tipo di insalata che personalmente non apprezzo da consumare cruda; è ovviamente un mio gusto ma proprio per questo la acquisto raramente, preferendo altre varietà di insalata. Cucinata al forno però, dopo averla appena bagnata con un velo di albume e passata nel pangrattato, assume tutto un altro gusto….l’indivia belga gratinata entrerà sicuramente tra i contorni invernali della mia cucina!

L’indivia conserva anche da gratinata il suo inconfondibile retrogusto amarognolo e l’albume versato sul fondo della pirofila crea una crosticina davvero gustosa. Può essere aromatizzata a piacere con le spezie che preferite, ma potete anche decidere di insaporire la panatura con capperi, olive o acciughe. Le varianti sono davvero le più disparate, ma ognuna avrà da dire la sua a tavola, portando ogni volta un gusto unico e sorprendente.

Una curiosità….lo sapevate che la medicina cinese impiega l’indivia belga per stimolare le funzionalità dei reni e della milza e per liberare il corpo dalle tossine.

Via libera allora ad una bella teglia di indivia gratinata.

indivia belga gratinata
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 2 cespi Indivia belga
  • 2 Albumi
  • Pangrattato
  • Olio
  • Sale

Preparazione

  1. Lavate i cespi di indivia belga facendo attenzione a non scomporli troppo. Asciugateli con della carta da cucina e tagliateli a metà. Eliminate la parte finale se eccessivamente dura.

  2. Sbattete leggermente gli albumi con un pizzico di sale; è sufficiente farli schiumare in modo che perdano la collosità.

    Immergere i mezzi cespi di indivia bagnandoli su entrambi i lati, quindi passateli nel pangrattato e disponeteli in una pirofila unta leggermente con un filo d’olio.

  3. Terminate le quattro parti di indivia belga salate e versate l’albume rimasto sul fondo dalla pirofila.

  4. Infornate a 180°; se avete un forno a cottura combinata è sufficiente impostare questa funzione per circa 15 minuti. In alternativa utilizzate la funzione ventilata o statica per circa 30 minuti.

  5. indivia belga gratinata

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

Si può essere innamorati di diverse persone per volta, e di tutte con lo stesso dolore, senza tradirne nessuna, il cuore ha più stanze di un bordello.

L’amore ai tempi del colera, Gabriel Garcia Marquez

 
Precedente INVOLTINI di PIATTONI con PANCETTA Successivo FROLLINI CADEAUX, un vero regalo per papà

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.